Santo Rosario on line

Martedi, 30 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Pio V ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Oggi contempliamo il Cristo Re. Per noi la regalità consiste nel dominio, potere, autorità, invece per Gesù nel servire, amare e nel dono di sé. Il Regno di Gesù non si manifesta in segni grandiosi. Quindi non cercarlo nelle grandi occasioni, bensì nella normalità. Cercalo nella carità e lo troverai nella tua quotidianità e nella vita semplice e nascosta. Sai, la tua piccola vita è legata all'eternità. Ogni tuo gesto di carità è più grande di quello che sembra, e ti sarà propizio nel giorno di Giudizio. Inutile cercare un varco per sfuggire alla tremenda serietà di quel giorno senza ritorno. Ti salverà la carità.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

9 febbraio. L'Immacolata è tutto l'amore della creazione per Gesù

Guardando all'opera di Dio per l'umanità, rivelataci nella Sacra Scrittura, ci accorgiamo che il momento particolare in cui tutto l'amore del Padre per Gesù (lo Spirito Santo) è sceso in Maria è stato quello dell'Annunciazione. II Sì della Vergine ha permesso che l'amore del Padre si spandesse per tutto il creato, ridandogli un significato e un fine. Maria, diventata Madre, vive per noi adesso, questa maternità, comunicandoci l'amore di cui è ricolma e di cui trabocca. è essenziale della maternità il fatto di riferirsi alla persona. Essa determina sempre un'unica e irripetibile relazione fra due persone: della madre col figlio e del figlio con la madre. Anche quando una stessa donna è madre di molti figli, il suo personale rapporto con ciascuno di essi caratterizza la maternità nella sua essenza. Ciascun figlio, infatti, viene circondato d'amore in modo unico e irripetibile, e ciò vale sia per la madre che per il figlio.

Si può dire che la maternità nell'ordine della grazia mantenga l'analogia con ciò che avviene nell'ordine della natura. Questo spiega il motivo della dimensione mariana della vita dei discepoli di Cristo. Il Redentore affida sua Madre al discepolo e nello stesso tempo gliela dà per Madre. La maternità di Maria diventa così eredità dell'uomo ed è un dono speciale, un dono che Cristo stesso fa ad ognuno di noi. Nasce così l'intimo rapporto della Madre col figlio e del figlio con la Madre.

Questo significa "affidamento", "consacrazione": risposta all'amore di una persona e, in questo caso, risposta all'amore di Maria, nostra Madre. Affidandosi filialmente a Maria il cristiano, come l'apostolo Giovanni, accoglie "fra le sue cose proprie", "in casa sua", "con sé" la Madre di Cristo e la introduce in tutto lo spazio della propria vita interiore, cioè nel suo "io" umano e cristiano.

Questo rapporto filiale, questo affidarsi di un figlio alla madre, perciò, non solo ha il suo inizio in Cristo, ma, in definitiva, è orientato a Lui, perché Maria continua a ripetere a tutti le stesse parole che disse a Cana di Galilea: "Fate quello che Egli vi dirà". La Chiesa, perciò, afferma con gioia e con fede: "Noi crediamo che la Madre Santissima di Dio, nuova Eva, Madre della Chiesa, continua in Cielo il suo ufficio materno riguardo alle membra di Cristo, cooperando alla nascita e allo sviluppo della vita divina nelle anime dei redenti. Maria, l'eccelsa figlia di Sion, aiuta tutti i suoi figli, dovunque e comunque essi vivano, a trovare in Cristo la via verso la casa del Padre" (cfr RM 45. 47).

Impegno: Preghiamo Maria perché formi in noi un vero cuore di figli e ci insegni ad amare e a seguire Gesù, scegliendolo come il nostro Primo Amore.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

NOVENA ALLA MADONNA DI LOURDES
Vergine Immacolata, Madre di Cristo e Madre degli uomini, noi ti preghiamo. Tu sei beata perché hai creduto e la promessa di Dio si è compiuta: ci è stato dato un Salvatore. Lasciaci imitare la tua fede e la tua carità. Madre della Chiesa, Tu accompagni i tuoi figli all'incontro con il Signore. Aiutali a rimanere fedeli alla gioia del loro battesimo affinché siano nel mondo, dopo tuo Figlio Gesù Cristo, seminatori di pace e di giustizia. Madonna del Magnificat, il Signore per te fa meraviglie, Insegnaci a cantare con te il suo Santissimo Nome. Conservaci la tua protezione affinché, per tutta la nostra vita, possiamo lodare il Signore e testimoniare il suo amore nel cuore del mondo. Amen.

10 Ave Maria.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi. (3 volte) Santa Bernadette, prega per noi. (3 volte) Santa Messa e Comunione, preferibilmente l'11 febbraio.