Santo Rosario on line

Martedi, 30 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Pio V ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:"Chi ama la propria vita, la perderà" Chiaramente, qui non si tratta di odiare la propria vita, ma di non mettere il mio io al centro di tutto. Si è veramente fecondi solo quando si accetta di morire a sé stessi. Quando preghi, spogliati dalle apparenze e vai in profondità. Fai emergere davanti a Dio la ricchezza del tuo cuore. Non devi avere paura della tua profondità, ma della tua superficialità. Il chicco di grano non ha paura di morire sotto terra: sa di portare molto frutto. Più vai in profondità e più ti abbandoni in Dio, più morirai a te stesso, più diventerai povero, libero, semplice... ritroverai te stesso e non ti mancherà più nulla.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

16 febbraio. "Tu mi spoglierai del mondo e mi farai tutto tuo"

Il servo di Dio Don Edoardo Poppe (1890 1924)

Fin da giovane si era messo alla scuola di Maria: "Con gioia abbandono il mondo, i miei sensi, i miei desideri e corro verso di te per donarmi tutto nelle tue mani, mia cara Madre: io sono tuo figlio! Tu mi spoglierai del mondo e mi farai tutto tuo. Se noi diventiamo figlioletti di Maria, le cose andranno molto meglio; non ci preoccuperemo più di ciò che si dirà di noi, o si penserà o si farà. Un bambino non pensa a tutto questo quando è fra le braccia della mamma. Dobbiamo essere anche noi così con Maria e allora ella si prenderà cura di noi e ci preparerà una bella veste intessuta di semplicità e di santità. Quanto è buona questa cara Madre! Madre mia, insegnami a dimenticarmi e a rinunciare ai giudizi e alle lodi degli uomini. O Maria, mia buona Madre, io mi pongo sotto la tua materna protezione, benedicimi e difendimi oggi da ogni male, soprattutto dal peccato mortale e veniale, e da ogni resistenza alla grazia. Ciò che tu vuoi, Maria, lo voglio anch'io".

Questa è la disposizione alla purificazione attiva e passiva che hanno le anime che vogliono percorrere un cammino di santità, per rispondere al desiderio di Dio.

Vedremo nei prossimi capitoli altri esempi di questo cammino che vogliono spronarci a metterci con fiducia nelle mani di Maria per vivere nella volontà del Padre. Come ha fatto con tutti i santi, così la Madonna fa pure con noi: ci guida con dolcezza e con fermezza verso la meta e fa sì che tutto cooperi al nostro vero bene.

Impegno: Facciamo un sereno, ma sincero esame di coscienza proponendoci di confessarci appena possibile per vincere così, ogni nostra resistenza alla grazia.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.