Santo Rosario on line

Sabato, 27 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Santa Zita ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Il primo frutto della prova è la conoscenza di sé e la consapevolezza della propria miseria. Infatti, per conoscere bene se stessi è necessario attraversare molte prove, assaporarne le aridità e le solitudini. La prova arreca l'umiltà all'anima e le offre la possibilità di purificarsi da tutte quelle imperfezioni dovute alla superbia. Nell'umiltà, l'uomo cambia l'opinione sul prossimo, che ormai stima: non lo giudica più come faceva prima, quando guardava se stesso con troppa indulgenza e gli altri con troppa severità. Ora è così consapevole dalla propria miseria che non ha né tempo né voglia di occuparsi delle mancanze degli altri. Con la consapevolezza della propria debolezza l'uomo si libera dall'innata presunzione e si abbandona sempre più alla volontà del Signore.

Novena a San Tommaso da Cori

OTTAVO GIORNO. L'AMORE

O pietoso San Tommaso, come San Francesco, anche tu sapevi che tenere spesso il Crocifisso tra le mani trasforma il cuore. Sei tu che per amore della Passione di Gesù hai fatto erigere le edicole della Via Crucis del Ritiro verso il Monte Calvario. E sempre tu hai voluto il grande Crocifisso in legno del Ritiro. Portavi sempre con te il Crocifisso, e con questo convertivi i peccatori più induriti, toccavi i malati e li sanavi, lo pone​vi tra le mani dei moribondi per prepararli al grande incontro. Padre Tommaso, col Crocifisso della tua cella intrecciavi colloqui d'amore, e da quel Crocifisso raggi di luce inondavano la povera stanza. Caro Padre Tommaso, donaci ancora il tuo aiuto e ottienici di imitare le tue virtù. O Signore Gesù, quanto amore aveva Padre Tommaso per la tua Passione. Lui sapeva quanto amore ardeva nel tuo Cuore divino da offrire tutto il tuo sangue per noi. Aiuta anche me, che ho il cuore duro, a capire quanto mi ami, tenendo spesso in mano il Crocifisso. Aiutami a restare in adorazione sotto la Croce come Giovanni accanto alla tua Santa Madre sul Golgota. Caro Gesù, tu mi hai tanto amato da fare scudo con il tuo corpo per proteggermi da ogni male. Grazie Gesù perché hai dato la tua vita per me, e perché ti offri ancora, ogni giorno, nella Santa Eucaristia.

INTERCESSIONE DI SAN TOMMASO
O Dio, tu hai ispirato a San Tommaso da Cori di cercarti nella solitudine e di nutrire una squisita carità verso il prossimo. Concedi a noi, sul suo esempio, di essere protesi verso i beni del Cielo e di restare attenti alle necessità dei fratelli. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen. Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

PROPOSITO DI OGGI
Con il Crocifisso tra le mani per alcuni minuti medito su quanto amore Gesù ha per me.