Santo Rosario on line

Sabato, 27 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Santa Zita ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Nel Mistero dell'Annunciazione tu pensi che davanti a Dio ci sia solo Maria. Invece ci siamo anche noi, c'è l'umanità intera che attende il Si di Maria. Con il suo Sì Maria diventa madre di Gesù. Puoi anche tu diventare "madre" se accogli Gesù nella tua vita e Lo aiuti così ad incarnarsi in te e negli altri. Quanto lontano ti porterà questo Mistero? Lo scoprirai solo se ti fidi di Dio e Gli affidi la tua vita. Maria, insegnami il segreto di dire sempre di Sì al Signore per lasciarmi condurre docilmente nel Cuore del Padre.

Novena a San Tommaso da Cori

SECONDO GIORNO. L’ASCOLTO

O potente San Tommaso, una sera tu bussavi al portone del Convento di Bellegra, stanco e abbattuto dal lungo cammino, e in ginocchio ti presentarvi così: “Sono frate Tommaso da Cori e vengo al Ritiro per farmi santo”. Poi scrivevi gli Statuti con le regole di vita per i frati, che in seguito vennero adottati in tutti i Ritiri francescani del mondo, poiché avevi perfezionato la vita del Convento con tale zelo da averlo reso il modello e la forma più perfetta di ogni altro. Tu prescrivevi di alzarsi a mezzanotte per celebrare le lodi Signore, di dedicare due ore della giornata a meditare le verità eterne, di limitare il cibo allo stretto necessario, di offrire due giorni di astinenza a settimana e tre quaresime l'anno. Richiedevi silenzio rigoroso, interrotto solo poche volte al giorno, povertà assoluta col rifiuto del denaro e di qualunque rendita fissa e sicura. Caro Padre Tommaso, donaci ancora il tuo aiuto e chiedi anche per noi le tue virtù. O Signore Gesù, quanto è distante lo zelo di Padre Tommaso dalla mia pigrizia, dai miei desideri di comodità, dalla mia ricerca di benessere. Aiutami a fare spazio nel mio cuore per accogliere te e vedere i bisogni dei fratelli. O Signore, metti nel mio cuore l'aspirazione alla sobrietà. Aiutami a fare rinunce alle cose superflue. Aiutami a tenere solo il necessario. Aiutami a vivere un giorno alla volta e a dedicare a te più tempo della giornata, con la preghiera, la lettura della Sacra Scrittura, la Santa Messa quotidiana, e con frequenti visite a te nel Tabernacolo. Grazie Gesù Misericordioso perché mi ascolti sempre e mi sei vicino.

INTERCESSIONE DI SAN TOMMASO
O Dio, tu hai ispirato a San Tommaso da Cori di cercarti nella solitudine e di nutrire una squisita carità verso il prossimo. Concedi a noi, sul suo esempio, di essere protesi verso i beni del Cielo e di restare attenti alle necessità dei fratelli. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen. Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

PROPOSITO DI OGGI
Rinuncio a qualche cibo e leggo meditando un passo del Vangelo.