Santo Rosario on line

Sabato, 27 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Santa Zita ( Letture di oggi )

Santo Curato d'Ars (San Giovanni Maria Vianney):Fra questi due, qual è quello che soffre di più: colui che perdona prontamente e di buon cuore per il buon Dio, o colui che nutre sentimenti di odio contro il suo prossimo?
font

Marzo, mese di San Giuseppe



San Giuseppe



31 marzo: GIUSEPPE PATRONO

È invero l'aiuto e il protettore nostro. Ps- 27, 7.

1. Giuseppe è patrono delle anime.
Esse da lui hanno tutto da guadagnare. Hanno da imparare la pratica del bene, in tutte le forme, verso tutti, con delicatezza, con amore. Tutto da guadagnare hanno: perché, facendo com'egli ha fatto, si arriva al Cielo e si possiede Dio.

E Giuseppe che, per il suo delicatissimo ufficio, è stato messo a parte in maniera intima del mistero della redenzione, ora che è glorioso in Cielo, con quanto interesse guarderà alle anime nostre, così provate, e così distratte, per indurle a seguir le sue vie, ad entrare con risoluto cuore nel cammino della perfezione, che è cammino di salvezza.

2. Giuseppe è patrono delle famiglie.
La famiglia di Giuseppe è l'esemplare delle nuove famiglie, nate dal sacrificio del divin figliuolo di Maria.

Egli ha tanto amato la sua famiglia; amerà tanto tutte le altre famiglie che da quella s'ispirano e che dal suo Gesù aspettano ogni vera fecondità.

Sarà dunque Lui in Cielo la loro vivente Protezione; le veglierà sul nascere, le sosterrà passo passo, le difenderà dai pericoli che le minacciano. Vi farà spuntare le virtù che rendevano cara a Dio la famiglia di Nazaret, vi spanderà la forza che quella famiglia faceva serena nella prova, ma soprattutto ne rinvigorirà la pratica della fede, pegno sicuro di tutte le grazie.

3. Giuseppe è patrono della Chiesa.
La Chiesa è il fiore ed il frutto del Cuore divino di Cristo. Giuseppe la guarda con lo stesso amore con cui nel Cielo fissa beato gli occhi nel suo Gesù. Non è forse la Chiesa la diletta immacolata sposa di Lui? Non è essa nata dal suo petto, dal suo Cuore squarciato sulla croce?

Come la contempla e come l'ama!

E come parla al Cuore di Dio di lei e per lei e di tutti i suoi figliuoli sparsi ai quattro venti! Che essa più si diffonda sotto tutti i cieli, e i cuori le si aprano come si schiudono i fiori alla rugiada del mattino, e tutti essa raggiunga con il suo cuore materno e tutti salvi con le grazie del divino suo Sposo, Gesù.

O Giuseppe, celeste nostro Patrono, veglia dal cielo sulla Chiesa, sulle famiglie, sulle anime. Son tue perché son di Cristo. Egli ha su di loro tutti i diritti: che Egli abbia da loro tutti i conforti, la gloria, l'onore. Tu puoi ottenere fecondità alla Chiesa, prosperità e armonia alle jàmiglie, santità alle anime.

Al termine di questo mese, che presso i tuoi altari mi ha ridestato in cuore la soavità dei tuoi esempi, io mi consacro filialmente a te, perché mi aiuti paterno a salvare questa povera anima mia, redenta col sangue di un Dio crocifisso. Così sia.

LETTURA
«San Giuseppe - leggiamo ancora nelle «Meditazioni per l'anno liturgico» di Mons. Dadolle - è stato costituito da Dio guardiano del primo Tabernacolo nel quale Gesù ha preso dalla sostanza verginale di Maria il corpo e il sangue ch'egli doveva un giorno dare a noi in cibo e in bevanda.

Di qual fede e di quale amore egli circondava la Vergine santa! E quando, simile a un raggio di luce che traversa il più puro cristallo, il divino pargoletto viene a riposarsi tra le braccia di Maria, quali furono i sentimenti di adorazione, di rispetto, di annientamento che invasero l'anima di Giuseppe! Qual gioia in questo cuore tosi puro nell'avvicinarsi così intimamente al suo Dio. nel portarlo tra le braccia, nello stringerlo al cuore! Ah, se nell'ultima Cena un semplice riposo sul petto del Salvatore è bastato per far di san Giovanni il cantore e l'eroe dell'amore, che dire di san Giuseppe che, nella infanzia di Gesù sino alla morte ricevette i segni della più filiale e divina tenerezza? Andiamo dunque con fiducia a questo cuore che ha così spesso sentito i battiti del divin Cuore di Gesù!

FIORETTO. Raccomanderò spesso la Chiesa santa al patrocinio del glorioso Patriarca.

GIACULATORIA. Protettore della santa Chiesa, prega per noi. La Chiesa santa, stretta al tuo trono, dolce Patrono, t'acclam e canta.

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it