Santo Rosario on line

Sabato, 27 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Santa Zita ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Ci sono alcuni atteggiamenti che attirano la grazia di Dio: fiducia, umiltà, carità e soprattutto la gratitudine. Dire grazie a Dio e riconoscere i Suoi benefici, attira nuove grazie nella tua vita. Se tu ringrazi per un dono, Dio te ne darà altri dieci. Con gratitudine il tuo cuore viene purificato, allargato e reso capace di ricevere altri doni. Più il tuo cuore vive in clima di gratitudine più sarà aperto all'azione dello Spirito Santo e più potrà crescere e trasformarsi nell'Amore.
font

La Madonna del Carmine e lo scapolare





PRIVILEGI DELLO SCAPOLARE




Da oltre sette secoli i fedeli portano lo Scapolare del Carmine per assicurarsi la protezione di Maria in tutte le necessità della vita, e, in particolare, per ot­tenere mediante la sua intercessione, la salvezza eterna e una sollecita liberazione dal Purgatorio. La promessa di queste due grazie - dette appunto privilegi dello Scapolare - sarebbe stata fatta dalla Ma­donna a San Simone Stock e a papa Giovanni XXII. Diciamo sarebbe perché le visioni non sono provate storicamente. Ma la fiducia dei fedeli, più che nelle visioni e nei racconti storicamente non accertati, e tuttora oggetto di attenta ricerca, trova un saldo fondamento nella dottrina della Chiesa. La Madonna, secondo il piano di Dio, è associata strettamente a Cristo in tutta l’opera della salvezza, e ora, anche in cielo, con la sua molteplice intercessione, continua a ottenerci la grazia della vita eterna (LG n.62).

L'intervento della Madonna in favore degli uo­mini non oscura, né diminuisce l'unica mediazione di Cristo, ma ne mostra l'efficacia, perché è frutto della sovrabbondanza dei meriti del Salvatore. Perciò la Chiesa non dubita di riconoscere apertamente questa fun­zione subordinata di Maria... che opera affinché i fedeli sostenuti da questo materno aiuto, siano più intimamente uniti con il Mediatore e Salvatore (ibidem). Chi indossa lo Scapolare, mette la sua vita al ser­vizio della Madonna, si lega a lei con un vincolo di amore, e può stare certo che in lei troverà protezione e aiuto nei momenti difficili, specialmente nella solu­zione dei problemi più importanti: quello della salvez­za eterna e della sollecita liberazione dal Purgatorio. Lo Scapolare non è un talismano o qualcosa di ma­gico, che produce automaticamente determinati effetti. I privilegi dello Scapolare sono grazie e favori che la Madonna ottiene da Cristo Signore per i suoi figli de­voti, come premio della loro dedizione generosa. Consideriamo questi privilegi un po' più detta­gliatamente, per chiarire meglio le idee e dissipare eventuali equivoci.

Fonte: http://www.preghiereagesuemaria.it/madonna_del_carmine.htm