Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Il perdono è un imperativo vincolante e non ha un limite, perché Dio perdona sempre. Quando perdono, io somiglio a Dio. Però perdonare per davvero è molto difficile. Ho detto spesso "io ti perdono", ma solo con le labbra mentre il mio cuore è rimasto chiuso nel rancore. Prima di perdonare volevo ancora sentirmi dire che avevo ragione io; volevo ancora sentire delle scuse. Ma il perdono divino mi invita a superare tutti i miei bisogni di gratificazione e di uscire dal mio orgoglio. Signore, aumenta la mia fede affinché io possa perdonare sempre come Te.

Novena a San Tommaso da Cori

QUARTO GIORNO. LA PROVA

O glorioso San Tommaso, nella vita non ti mancò il martirio interiore, fatto di tanti momenti di aridità di spirito, di vuoto e di notte desolata, di periodi di disperazione. Tu tutto portavi nel cuore con grande pazienza, e tutto accoglievi con la forza dell’obbedienza alla volontà di Dio. Hai dovuto affrontare le suggestioni e le tentazioni del demonio contro la purezza del cuore, ma le superavi con l’aiuto dello Spirito di fortezza. Hai dovuto patire anche la solitudine e lo sconforto nel Convento, quando hai scritto la Regola, e i frati se ne andavano, o restavano ma ostacolavano la disciplina del Ritiro, che tanti santi avrebbe formato. Un giorno vedendoti solo e abbandonato da tutti ti sei gettato a terra gridando al Signore che saresti andato via anche tu se Lui non ti avesse soccorso. E il Signore mandò San Francesco in persona a consolarti: ti esortava a sostenere tutto con pazienza ed a rimanere sempre lì per la conservazione del Ritiro. Caro Padre Tommaso, donaci ancora il tuo aiuto e ottienici di seguire i tuoi passi. O Signore Gesù, tu hai guidato Padre Tommaso attraverso molte prove perché si realizzasse con lui il tuo progetto di salvezza per tante anime. Aiuta anche me nelle tribolazioni e negli affanni del cuore, quando sono stanco e sfiduciato, solo e scoraggiato. Dammi il tuo Spirito per allontanare le tentazioni del demonio, con cui vuole insinuare che tu sei lontano e che mi abbandoni. Aiutami a gridarti: “Non ne posso più! Dove sei Signore? Stai con me! Voglio vederti!”. Aiutami a capire che queste prove allontanano i desideri a te sgraditi, e che con la mia pazienza guadagno nuove grazie per allargare il Paradiso ai fratelli più lontani. Grazie o buon Gesù, che sempre mi doni il tuo Spirito quando ti invoco.

INTERCESSIONE DI SAN TOMMASO
O Dio, tu hai ispirato a San Tommaso da Cori di cercarti nella solitudine e di nutrire una squisita carità verso il prossimo. Concedi a noi, sul suo esempio, di essere protesi verso i beni del Cielo e di restare attenti alle necessità dei fratelli. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen. Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

PROPOSITO DI OGGI
Accetto ogni cosa che mi accade come volontà del misericordioso Gesù e lo benedico anche nei momenti difficili.