Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:La cattiveria trova tutto stretto; invece la povertà e l'obbedienza, proprio per il fatto che sono strette, danno la libertà: perché la povertà rende ricchi e l'obbedienza rende liberi.

Novena ai SS. Cuori di Gesù e Maria

SSCuori

Settimo giorno

7° GIORNO - Dolcezza dei SS. Cuori di Gesù e di Maria.

Considerare tanti altri Vostri pregi, ma non so staccarmi da quella prerogativa che Vi è tanto cara, che rifulge in voi in modo tutto particolare e che Vi rende così amabili, la dolcezza e bontà, di cui troviamo tutto pervaso il Vangelo. La dol­cezza è tanto affine alla bontà che si potrebbe chiamare sorella germana della medesima. Sforzarsi con ogni arte e con ogni mezzo di mettere in luce questa virtù, così cara ai Vostri Cuori, credo tri­butarVi l'omaggio più accetto e meritato. Si, è proprio questo l'unguento prezioso, al cui para­disiaco profumo accorrono le anime, inebriate di tanta soavità, tratte irresistibilmente a seguirVi e costrette ad esclamare: O dolci Cuori di Gesù e di Maria, fate che io Vi ami sempre più!

Ecco la cara giaculatoria che non cesserò mai di ripetere perchè esprime così bene la virtù predi­letta dei Vostri Cuori. Non c'è dolcezza pari a quella che si gusta con l'aderire in pieno a quanto ci chiedete. E perchè Voi chiedete un amore ar­dente, generoso; incondizionato e totale, Vi pro­mettiamo di amarvi senza misura, di mai tradirVi e abbandonarVi, ben consapevoli di quanto soffre chi ha amato e non è stato corrisposto.

O Cuori di Gesù e di Maria, accesi d'amore verso di noi, infiammate il cuore nostro d'amore verso di Voi.

ORAZIONE - Vi preghiamo, o Signore, che lo Spirito Santo c'infiammi di quel fuoco che il Signore nostro Gesù Cristo dall'intimo del suo Cuore sparse sopra la terra e volle grandemente si accendesse. Egli, che con voi vive e regna nell'umiltà dello Spirito Santo, Dio per tutti i secoli dei secoli. Così sia.

COLLOQUIO - Cuori dolcissimi di Gesù e di Maria, non per­mettete mai che io sia schiavo del peccato, dell' e­goismo e di qualunque altra passione. Fate che il desiderio di amarvi si accresca e s'infiammi tanto che giunga a consumarmi e trasformarmi intera­mente in Voi. Fate che cerchi in tutto la vostra gloria, il solo vostro onore e tanto sia portato a glorificarvi e farvi glorificare da tutti che questo desiderio formi la mia vita e l'unico mio ideale. Io voglio essere tutto vostro, vivere in voi solo, per Voi solo, con Voi solo, stare con Voi solo, unirmi per sempre a Voi solo. Non posso concepire, non posso permettere in nessun modo il contrario di quanto giuro e scrivo. Col mio sangue vorrei scrivere queste parole; ma più del sangue deve va­lere la mia volontà, forte e decisa nell' amarvi immensamente più della morte. Così è e così deve essere.