Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

San Filippo Neri:“Non farà mai profitto nella virtù chi è in alcun modo posseduto dall’avarizia”
font

Maggio, mese di Maria - Meditazioni sulla Madre di Dio



Maria



14 maggio - Maria non comprese...

1. Vi sono momenti in cui il disegno di Dio diventa indecifrabile. È capitato a Maria e a Giuseppe il giorno in cui Gesù si sottrasse senza avvertirli alla loro tutela. «Gesù rimase a Gerusalemme, e i suoi genitori non se ne accorsero. Pensando che fosse nella carovana, fecero un giorno di cammino e lo andavano cercando tra i parenti e conoscenti... Tre giorni dopo lo trovarono nel tempio, seduto tra i dottori ad ascoltarli e interrogarli... E vedendolo si stupirono, e sua madre gli disse: "Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre ed io (delicatezza di Maria nel preporre il dolore di Giuseppe al suo stesso dolore!), ti cercavamo angosciati!"».

Perché questo spreco di sofferenza? Non bastava un avviso, un semplice cenno che risparmiasse tanta angoscia?

Dio è un educatore esigente, e non risparmia il dolore. Esso è un fattore determinante di crescita spirituale. «Quelli che non soffrono nulla non divengono nulla. Se qualcosa ti si oppone e ti strazia, ti fa crescere» (St. Exupery).

2. Man mano che il Bimbo si fa capire da Maria, lascia pure intendere di superare la comprensione di lei: «Maria non comprese». Capire Dio è afferrare un lembo sempre più esteso del suo velo, un comprendere sempre più a fondo la distanza che ci separa da lui: «Come il cielo supera la terra, così i miei pensieri sono sopra i vostri».

3. Il Vivente sorveglia il nostro cammino come quello degli ebrei nel deserto: sotto forma di nube lucente nella notte o di nube ombrosa al dardeggiar del sole. Anche in me col progredire nella fede si verifica una comprensione più profonda del mistero di Dio e, insieme, un ampliamento delle zone d'ombra che gli fanno corona: è un procedere nella luce e un progredire nella tenebra sacra, un capire e un capire di non capire, un rendersi conto che Dio è per natura il «Trascendente», l'«Imprevedibile», di fronte al quale l'unico atteggiamento sostenibile è quello di affidarsi: «Ecco la serva del Signore: si faccia di me secondo la tua parola».

Non mancano, nella vita, situazioni dense di mistero, soprattutto quando il dolore batte alla nostra porta. «Perché questo - esclamiamo sgomenti -, perché? ... ».

Non sempre la ragione avrà una risposta, soprattutto quando vediamo che i cattivi prosperano (almeno in apparenza) mentre i buoni sono spesso assai tribolati. Ma la fede ha una risposta chiara: coloro che Dio ama li ha «predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo» (Rm 8, 28 s).

E Gesù è stato crocifisso! E la Madre sua ha avuto il cuore trafitto da una spada. E chi era innocente come loro?

Coloro che Dio ama li affina come l'oro nel crogiolo: «Voi gioite - dice S. Pietro - pur soffrendo un poco per ora, se è necessario, diverse prove, affinché il buon valore della vostra fede, assai più prezioso dell'oro (che sebbene caduco si affina nel fuoco) riesca a lode, gloria e onore quando comparirà Gesù Cristo, che voi amate pur senza averlo veduto» (1 Pt 1, 6 s).

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it