Santo Rosario on line

Domenica, 28 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Luigi Maria Grignion da Montfort ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Nelle cose dello spirito spesso siamo miopi: tutto ci sembra buono in noi e con facilità ci contentiamo del nostro cammino di santità. Chi guarda l'acqua del fiume, può vederla limpida; ma se ne osserva una goccia col microscopio vi scorge miriadi di microbi. Quante miserie vedremmo in ogni nostra opera buona se potessimo farne l'esame alla luce di Dio! Quando un capolavoro d'arte è stato guastato da sgorbi di epoche posteriori, si richiede un faticoso lavoro per rimuovere tutto ciò che altera la linea originale. Gesù nel battesimo ci ha fatti come puri capolavori, veri originali, ma noi abbiamo alterato il capolavoro coi nostri peccati, lo abbiamo deformato e reso irriconoscibile. Ecco, l'anima - attraverso le dovute purificazioni - deve togliersi ogni lordura per ritrovare lo splendore originale.

Novena a San Tommaso Apostolo

 San Tommaso apostolo

Ottavo giorno

I. Per quel favore distiutissimo che voi, o glorioso s. Tommaso, riceveste da Gesù Cristo, allorquando per accertarvi della sua risurrezione vi degnò d’una apposita apparizione,invitandovi a metter il vostro dito nelle sue piaghe e la vostra mano nel suo costato; e per quella fede vivissima onde voi, pentito della passata incredulità, Lo confessaste per vostro Signore e vostro Dio, ottenete a noi tutti la grazia di essere sempre fermi nella credenza di tutte le cattoliche verità, e di riconoscere sempre in Gesù Cristo l’unico nostro maestro e l’unico nostro padrone, onde seguir con inalterabile fedeltà la via dei suoi comandamenti.

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.

II. Per quell’ammirabile zelo onde voi, o glorioso s. Tommaso, non contento di evangelizzare i Parti, i Modi, i Persiani, penetraste fino nelle Indie Orientali e nella Cina, facendo da per tutto trionfare la Religione di Gesù Cristo, ottenete a noi tutti la grazia di zelare sempre la gloria del nostro Dio con adoperare ogni mezzo, onde estenderne a tutti i prossimi la cognizione, ed infiammare tutti i cuori del suo santissimo amore.

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.

III. Per quell’ammirabile intrepidezza onde voi, o glorioso s. Tommaso, sosteneste gli incomodi, e le fatiche dell’apostolico ministero, le contraddizioni dei vostri nemici e finalmente il furore con cui essi si avventarono contro di voi orante ai piedi della croce, e dopo avervi calpestato e battuto, vi trafissero con più colpi di acutissima lancia, ottenete a noi tutti la grazia di mettere la nostra delizia nei patimenti di questa terra, onde assicurarci pur essi gli eterni godimenti del paradiso.

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.