Santo Rosario on line

Domenica, 28 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Luigi Maria Grignion da Montfort ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova: A Maria che presentava al Tempio il figlio Gesù, il vecchio Simeone disse: "E a te una spada trafiggerà l'anima". Il dolore che la beata Vergine soffrì nella passione del Figlio suo, fu come una spada che trapassò la sua anima. Come dobbiamo partecipare al suo gaudio quando diede alla luce il Figlio nel suo parto verginale, così dobbiamo partecipare alle sue sofferenze durante la passione del Figlio. Quello fu il secondo parto, doloroso e ricolmo di ogni amarezza. Vedeva suo figlio appeso alla croce con i chiodi, in mezzo a due ladroni. Come meravigliarsi se una spada le trapassò l'anima? Considerate e vedete se c'è un dolore simile al suo dolore (cf. Lam 1,12).

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Gv 14, 15-21: Pregherò il Padre che egli vi darà un altro Consolatore.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».