Santo Rosario on line

Venerdi, 3 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santi Filippo e Giacomo ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Di solito hai paura degli altri. In realtà dovresti avere paura di te stesso. Il nemico più pericoloso abita dentro di te e si chiama il peccato. Questo nemico ti sbatte fuori da casa tua, ti costringe a sloggiare da te stesso, e ti manda lontano. Ebbene, la preghiera ha proprio il compito di proteggerti da questo nemico. Chi non prega è disarmato. Chi non prega è esposto a tutti gli attacchi ed è costantemente in pericolo. Invece chi prega è come un capitano che mette di guardia le sentinelle. Poi egli può dormire tranquillamente: "Mi corico e subito mi addormento; mi sveglio: il Signore è mio sostegno!"

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Lc 9, 11-17: Tutti mangiarono a sazietà.

In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure. Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta». Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C'erano infatti circa cinquemila uomini.
Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.