Santo Rosario on line

Venerdi, 3 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santi Filippo e Giacomo ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Ci sono situazioni che sono per noi una specie di spartiacque. Che fare? Abbandonarsi alla disperazione o continuare a sperare che un giorno potrebbe accendersi una luce? Per quanto provato Bartimeo, cieco, non si era rassegnato. La mancanza della vista aveva affinato il suo udito. Ha custodito nel cuore tutto ciò che aveva sentito dire di Gesù, al cui passaggio la vita di molti aveva ripreso a fioriere. "Passa Gesù!" - ha sentito dire. Bartimeo non si lascia sfuggire questa occasione. Ecco ciò che fa differenza nella nostra vita: la presenza di Gesù. Le nostre tenebre possono essere rischiarate dalla luce del Suo passaggio nella nostra vita. Continuiamo a custodire nel cuore tutto ciò che ci parla di Lui. Guai a spegnere quella nostalgia di Lui che portiamo dentro. Oggi passa il Signore! Non lasciarti sfuggire questa occasione!

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Lc 9, 11-17: Tutti mangiarono a sazietà.

n quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure. Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta». Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C'erano infatti circa cinquemila uomini.

Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti.

Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.