Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:Oggi Gesù mi rivolse la parola: «Segretaria della mia misericordia, scrivi che in ogni anima io compio un'opera di pura bontà. Quanto più uno è grande peccatore, tanto maggior diritto egli ha alla mia misericordia, se ricorre ad essa. Sopra ogni opera delle mie mani è stabilita la mia misericordia. Chi le si affida non andrà perduto, perché tutti i suoi interessi sono miei e i suoi nemici s'infrangeranno ai miei piedi».

Novena a San Gerardo Maiella

Terzo giorno: "Far sempre, in tutto, la Divina Volontà"

Per Gerardo la volontà di Dio fu un "tesoro nascosto ed inapprezzabile". Fare la volontà di Dio sulla terra è anticipare quello che fanno gli angeli ed i santi in cielo. E' un tradurre in atto la preghiera di Gesù: "Sia fatta la tua volontà come in cielo, così in terra". San Gerardo fece della volontà di Dio il suo pane quotidiano. Dio lo volle povero e Gerardo fu povero. Dio lo volle umile e nascosto e Gerardo, pur tra le lodi ed acclamazioni della folla, fu umile e nascosto. Dio lo volle operatore di miracoli e Gerardo passò la vita, a somiglianza di Gesù, "beneficando e sanando tutti". Dio lo volle tisico a 29 anni e Gerardo accolse la volontà di Dio. Dio volle render­lo simile a Gesù, morto solo sulla croce e Gerardo avendo pregato nottetempo un suo confratello di recargli un bicchiere d'acqua, morì solo, con gli occhi illuminati dalla visione della Madonna. Medi­tiamo ciò che san Gerardo scrisse a suor Maria di Gesù nel monastero di Ripacandida il 24 aprile 1752.

Forse non è quel sommo Dio che tutto regge, e tutto permette?.. Forse non è sua sacrosanta volontà, quello che ciò non pare? Vi è forse un altro modo migliore di agire, per condurci alla nostra salvezza eterna? E quale altra cosa migliore può trovarsi, per dargli gusto, quanto far sempre, in tutto, la sua divina volontà? E che altro vuole da noi, se non la sua divina volontà, e che si faccia perfettamente, come vuole, dove vuole e quan­do vuole con lo stare sempre pronti in ogni minimo cenno?

Stiamo dunque indifferentissimi in tutto, a ciò sempre, in tutto possiamo fare la volontà di Dio, con quella somma purezza d'intenzio­ne, che Dio vuole da noi. Gran cosa è la volontà di Dio!... sei tu che tanto vali, quanto il mio caro Dio. E chi può mai comprenderti, se non il mio caro Dio?"

(Pausa di riflessione)

- Vedo la volontà di Dio in ciò che mi accade?

-Accetto con rassegnazione la volontà di Dio nelle contrarietà ?

- Ripeto spesso: Signore, sia fatta la tua volontà?

Questa dunque è la Regola d'oro per farsi santi: fare sempre la volontà di Dio. Penso non vi sia altra strada per l'autoaffermazione vera dell'uomo, oggi in cui l'uomo è posto al centro del pensiero e dell'agire.

Solo nell'adempimento della volontà di Dio è la nostra pace.

Preghiamo: O Signore, nostro Dio, ti domandiamo di farci comprendere sempre più la necessità di vivere, facendo la volontà tua sempre e dovunque. Lo stesso Gesù ci ha insegnato id implorarla: "Sia fatta la tua volontà, come in cielo, così in terra". San Gerardo, tuo servo, ebbe a cuore di adempiere sempre il tuo volere, sino a farne il programma della sua vita. "Qui si fa la volontà di Dio, come egli vuole e per tutto il tempo che a lui piace". Per intercessione di san Gerardo, donaci questa grazia! Interceda presso di te, o Signore, la madre nostra Maria, perché ne comprendiamo l'importanza e viviamo, facendo la tua volontà in tutti i giorni della nostra vita.