Santo Rosario on line

Domenica, 28 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Luigi Maria Grignion da Montfort ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova: La statua che Nabucodonosor vide in sogno, aveva il capo di oro purissimo, il petto e le braccia d'argento, il ventre e le cosce di bronzo, le gambe di ferro e i piedi in parte di ferro e in parte d'argilla (cf. Dn 2,31-33). Questa statua è figura della santa chiesa, che negli apostoli ebbe il capo d'oro. Le braccia e il petto di argento, parti del corpo nelle quali risiede la forza più grande, la chiesa li ebbe nel tempo dei martiri, che affrontarono eroicamente tutte le battaglie. Similmente la chiesa ebbe il bronzo e il ferro dei confessori della fede, che con il suono della loro predicazione spezzarono la malvagità degli eretici. Infine, la chiesa di Cristo, poverella, sconvolta dalla tempesta, tra i rifiuti del mondo, ha per così dire nei piedi il ferro e il fango, sia nei chierici che nei laici. Nel ferro è simboleggiata l'avarizia, nel fango la lussuria. Ecco quali membra si trovano nel corpo di Cristo che è la chiesa: gli avari e i lussuriosi, i quali non sono la chiesa di Cristo, ma la sinagoga di satana.

Novena a San Giuseppe Moscati

O Signore, illumina la mia mente e fortifica la mia volontà, perché possa comprendere e mettere in pratica la tua parola. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Com'era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Dalla I lettera di S. Paolo a Timoteo, capitolo 6, versetti 6-12:
Certo, la religione è una grande ricchezza, per chi si contenta di quel che ha. Perché non abbiamo portato nulla in questo mondo e non potremo portar via nulla. Dunque, quando abbiamo da mangiare e da vestirci, contentiamoci.

Quelli invece che vogliono diventare ricchi, cadono nelle tentazioni, sono presi nella trappola di molti desideri stupidi e disastrosi, che fanno precipitare gli uomini nella rovina e nella perdizione. Infatti l'amore dei soldi è la radice di tutti i mali. Alcuni hanno avuto un tale desiderio di possedere, che sono andati lontani dalla fede e si sono tormentati da se stessi con molti dolori.

Punti di riflessione

1) Chi ha il cuore pieno di Dio, sa accontentarsi ed essere sobrio. Dio riempie il cuore e la mente.

2) La bramosia delle ricchezze è una « trappola di molti desideri stupidi e disastrosi, che fanno precipitare gli uomini nella rovina e nella perdizione ».

3) Il desiderio smoderato dei beni del mondo può farci perdere la fede e toglierci la pace.

4) S. Giuseppe Moscati ha sempre tenuto il cuore distaccato dal danaro. « Quei pochi soldi che ho, devo lasciarli ai pezzenti come me », scriveva a un giovane il l ° febbraio 1927.

Preghiera

O Signore, ricchezza infinita e fonte di ogni consolazione, riempi il mio cuore di te. Liberami dalla cupidigia, dall'egoismo e da tutto ciò che può allontanarmi da te.

A imitazione di S. Giuseppe Moscati, fa' che possa valutare con sapienza i beni della terra, senza mai attaccarmi al danaro con quella bramosia che sconvolge la mente e indurisce il cuore. Desideroso di cercare solo te, col Medico Santo, ti chiedo di venire incontro a questa mia necessità... Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.