Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova: Il sacco fatto di crine, il cilicio, i miseri pannicelli nei quali Gesù fu avvolto, l'umile luogo del presepio nel quale fu adagiato, ci invitano a svegliarci dal sonno e a scacciare le vane fantasie sulle cose di questo mondo.

Novena dell'Assunzione della Beata Vergine Maria

Questa festa per cui la Chiesa intende di celebrare l'assunzione di Maria Santissima non sol coll'anima, ma ancor col corpo risuscitato dopo tre giorni e trasportato dagli Angeli alla gloria del Cielo, e la sua esaltazione al di sopra di tutti gli angelici Cori, è di cosi antica istituzione che, se fu parzialmente inculcata dal concilio Efesino nel 431, in cui, contro Nestorio, fu Maria dichiarata per vera Madre di Dio, non se ne sa assegnare il principio, onde è forza attribuirla agli Apostoli. Anche il digiuno nella sua vigilia, per dichiarazione di Nicolò I nella sua Istruzione ai Bulgari, nell'858, è di antichissima data, e sempre stato praticato nella Chiesa. L'ottava però non vi fu aggiunta che nell'847 dal papa Leone IV.

I. Vergine beatissima, per quel giubilo che senti l'anima vostra all'avviso recatovi del vostro transito alla gloria immortale,impetrate a noi tutti di vivere inguisa da incontrare lieto aspetto la morte.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
ORAZIONE

Subveniat, Domine, plebi tuæ Dei Genitricis oratio , quam etsi pro conditione carnis migrasse cognoscimus, in cælesti tamen gloria apud te pro nobis intercedere sentiamus. Per eumdem Dominum nostrum , etc.