Santo Rosario on line

Sabato, 27 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Santa Zita ( Letture di oggi )

Madre Teresa di Calcutta:Il nostro vescovo ci ha permesso di battezzare gli agonizzanti. Il « Nirmal Hriday », la casa dei mori­bondi a Calcutta, è soltanto un mezzo. Se servisse sol­tanto a lavare e pulire, oggi sarebbe chiuso. Ma per le occasioni che offre di arrivare alle anime, diviene molto importante. Nel « Nirinal Hriday » compren­diamo meglio il valore dell'anima.
font

Meditazioni al Cuore Immacolato di Maria



Cuore Immacolato di Maria

Ventesimo giorno: Le nozze con il Verbo attraverso la duplice trafittura. Rinnovo delle promesse battesimali



Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo

INVOCAZIONE
O Spirito Santo, scendi su di me, Fuoco di Dio, consumami, Spirito Santo, scendi su di me, O vero cammino, conducimi. Spirito Santo, purificami, Fuoco d'amore infiammami, Spirito Santo purificami, Amore di Dio, guariscimi, Spirito Santo, fortificami, Spirito Santo, rinnovami, Spirito Santo ispirami, Amore del Figlio, riempimi di te, Spirito Santo, ispirami, La vera felicità concedimi. ( Beata Suor Mariam di Betlemme)

Pregare il Credo

Una decina del Rosario secondo le intenzioni della Vergine Maria

Messaggio di Medjugorje del 25 Novembre 1991
" Cari figli, anche questa volta vi invito alla preghiera. Pregate affinché siate capaci di capire quello che Dio desidera dire attraverso la mia presenza e attraverso i messaggi che vi do. Desidero avvicinarvi sempre di più a Gesù e al suo cuore ferito perché possiate capire il suo amore senza misura, che si e' donato per voi. Per questo, cari figli, pregate affinché dai vostri cuori sgorghi una fonte di amore su ogni uomo e su quelli che vi odiano e vi disprezzano; così, con l'amore di Gesù, sarete capaci di vincere ogni miseria in questo mondo di dolore che e' senza speranza per quelli che non conoscono Gesù. Grazie per tutti i vostri sacrifici e preghiere; pregate affinché io possa aiutarvi ancora di più. Ho bisogno delle vostre preghiere. Grazie per aver risposto alla mia chiamata! "

MEDITAZIONE
ACon l'immersione battesimale siamo sepolti con Gesù. Questa tomba mistica e' il cuore di Maria. Li noi moriamo completamente a noi stessi, perché rinunciamo a qualsiasi atto, per quanto bello bello ci possa sembrare, per perderci in Maria. Sarà lei ad agire per noi, ad amare per noi. E' questa la rinuncia che Dio ci impone perché possiamo rinascere in nostra Madre. Questa rinascita e' un rinnovamento totale che richiede la rinuncia totale a quello che siamo: e' proprio la notte di cui parla San Giovanni della Croce, la notte del bimbo racchiuso nel seno materno . Abbandonarsi a Maria con un atto di fede e' il segreto della grande santità. "Noi siamo morti e la nostra vita e' nascosta con Gesù e Maria..."(Maria cielo divino)
La tenerezza divina e' tale che, per farci facilitare la morte, Dio ci ha sepolti in un cuore di madre. ( Vita mariana, "I Taccuini neri" di padre Jacquier, p.82)

Questo spiega come mai il nostro cuore bruci di un grande ardore d'amore e perché sopratutto in occasione delle feste di Maria, si avverte quasi ininterrottamente un certo calor divino nella regione del cuore, nel petto, un calore molto diverso da quello di ordine naturale(...). E' per questo che io mi perdo in Lei mediante l'Amore, che mi immergo in lei e sono consumata. ( Maria di S.Teresa, L'unione mistica con Maria, p.53)

Anche l'amore del Cristo e' come una freccia prescelta che non solo si conficcò nell' anima di Maria ma la trapassò da una parte all'altra affinché neppure la più piccola parte di questo cuore verginale rimanesse vuota d'amore, e perché la Vergine potesse amare con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutte le forze e fosse piena di grazia.
Forse egli l'ha trafitta anche per arrivare fino a noi, affinché partecipassimo a questa pienezza di e Maria diventasse madre dell'amore, madre di quell'amore di cui Dio- amore e' Padre. (san Bernardo)

PREGHIERA DI CONSACRAZIONE
O Madre, Dio ha rinnovato per te tutte le leggi della creazione, perché tu sei madre di Dio e porti nel tuo seno colui che niente e nessuno potrebbe contenere. Sin dal suo concepimento, la croce e' inscritta nel tuo seno, ed e' con nozze di sangue che la divinità sposa l'umanità'. In te si riconciliano i contrari, il fuoco che brucia all'infinito e che ha dato origine al mondo, e' disceso nelle acque della maternità. O Maria, rimasta Vergine dopo il parto, tu sei il segno permanente che la divinità può sposare la carne dell'uomo.
Io ti consacro tutto quello che nel mondo e' nubile e non ha unità.
Ti consacro tutto quello che nel mondo e' nubile e non ha unità.
Ti consacro il mio essere perché diventi luogo in cui si rinnova il mistero delle nozze del sangue, d'acqua e di fuoco. Il tuo sposo e' il tuo creatore, e' il tuo figlio sposo per sempre.

Antifona
O Maria, dolcissimo amore, in te e' scritto il Verbo che ci dona la dottrina di vita. Sei la tavola su cui è incisa questa dottrina. Appena impresso in te, il Verbo prende la croce del deserto santo che è come innestata a lui. Appena concepito , è posseduto dal desiderio di morire per la salvezza degli uomini, per i quali egli si incarna. (S. Caterina da Siena)

Salmo: Cantico, Ap 19
Alleluia, Alleluia!
Salvezza, gloria e potenza sono del nostro Dio; perché veri e giusti sono i suoi giudizi.
Lodate il nostro Dio, voi tutti suoi servi, voi che lo temete, piccoli e grandi!
Ha preso possesso del suo regno il Signore, il nostro Dio l'onnipotente.
Rallegriamoci ed esultiamo, rendiamo a lui gloria, perché sono giunte le nozze dell'agnello; la sua sposa è pronta, per lui si è fatta bella. Alleluia, Alleluia!


Antifona
Preghiera ad libitum (si possono fare delle litanie, delle invocazioni, un canto...quello che lo Spirito Santo suggerisce ai nostri cuori)

Invocazione finale
Maria Regina della Pace, prega per noi e per il mondo (3 volte)