Santo Rosario on line

Sabato, 27 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Santa Zita ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Sul Golgota i due ladroni si rivolgono a Gesù Crocifisso. Gesù risponde prontamente alla preghiera del ladrone pentito che chiede pietà e misericordia, invece non ascolta la preghiera dell'altro ladrone che chiede di scendere dalla croce. Le continue richieste delle cose terrene potrebbero allontanarci dal paradiso, invece la croce ci avvicina alla salvezza. La preghiera che il Signore non ha mai respinto, la preghiera che è sempre esaudita, è quella in cui si chiede di poter soffrire con Lui. Ma questo, chi può capirlo? La sapienza di Dio è la follia della Croce. Infatti, la Croce è la follia per il mondo: è da folli perdonare sempre, è da folli amare chi ti fa del male, è folle pregare per chi ti fa soffrire, è da folli non porre fiducia nei beni terreni. Ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Lc 17, 11-19: Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero.

Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea.
Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati. Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano.
Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».