Santo Rosario on line

Venerdi, 3 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santi Filippo e Giacomo ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Spiritualmente parlando, i deboli sono quelli che vorrebbero entrare in intimità con Cristo ma non sono decisi di allontanarsi dal peccato. Un giorno sono in grazia di Dio ed un altro no: cadute e pentimenti che si alternano di continuo. Molte persone pie vivono in questa triste condizione perché hanno la volontà debole e corrono il rischio per rimanervi per sempre; si sottovalutano le piccole cose, i peccati veniali, per cui si commettono con molta leggerezza. Uno pensa: "Fin qui posso arrivarci, questo non è peccato, e poi mi fermo prima di arrivare al limite." Facendo così si indebolisce la volontà, la grazia rallenta e satana intensifica l'assalto, e si cade miseramente. Un'altro dice: "Ora cedo alla tentazione e poi domani mi confesso, e sarà tutto apposto." Anche questo è un grave errore. È vero, una mamma sorregge il suo bambino affinché non cada e gli dà la mano per rialzarlo quando cade. Ma prima o poi il bambino imparerà a camminare e non cadrà più. Così anche tu, prega e persevera nella preghiera: in essa troverai mano tesa di Gesù, troverai la grazia per rafforzare la volontà e accrescere il tuo amore per il Signore.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Gv 16, 12-15: Tutto quello che il Padre possiede è mio; lo Spirito prenderà del mio e ve l'annunzierà.

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà.