Santo Rosario on line

Mercoledi, 1 maggio 2024 - Misteri gloriosi - San Giuseppe Lavoratore ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Se dovessi pensare a quale sia la figura più autentica dell'essere cristiano, questa sicuramente è San Giuseppe: l'uomo buono, silenzioso e concreto; umile, riservato, discreto, che passa quasi inosservato. Non compare mai nei titoli dei giornali, tuttavia ha scritto gli avvenimenti decisivi della storia di salvezza. Giuseppe è l'uomo come te, non preservato dal peccato, non immune dalle prove; è l'uomo di grande fede. Non che non avesse paure e dubbi, ma si è fidato più di Dio che dei propri timori. Giuseppe è il Custode di Gesù e di Maria, ma non ama con possesso bensì con dono di sé. Chiedi a San Giuseppe di custodire anche te, di farti sentire la stessa paternità che Gesù ha sentito su di Sé, affidandoti alla sua intercessione e alla sua protezione. SAN GIUSEPPE, prega per noi.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Gv 15, 9-17: Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».