Santo Rosario on line

Giovedi, 2 maggio 2024 - Misteri luminosi - Sant´ Atanasio ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:Non bisogna voltarsi a destra o a sinistra, ma camminare per la Via Regia, avendo davanti a sé soltanto se stesso. Tu non guardare la vita e il comportamento di questo e di quell'altro, perché se fermi lo sguardo in altri che non sia Dio e te stesso, corri pericolo di perderti. Non voltarti, dunque, ma tieni fisso il volto alla celeste Gerusalemme, alla quale sei incamminato: custodisci in cuore questa speranza, e sarai sempre amico di Dio.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Mt 21, 28-32: Pentitosi, andò. I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio.

In quel tempo, disse Gesù ai principi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli; rivoltosi al primo disse: Figlio, và oggi a lavorare nella vigna. Ed egli rispose: Sì, signore; ma non andò. Rivoltosi al secondo, gli disse lo stesso. Ed egli rispose: Non ne ho voglia; ma poi, pentitosi, ci andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Dicono: «L'ultimo».
E Gesù disse loro: «In verità vi dico: I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio.
E` venuto a voi Giovanni nella via della giustizia e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, pur avendo visto queste cose, non vi siete nemmeno pentiti per credergli».