Santo Rosario on line

Domenica, 28 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Luigi Maria Grignion da Montfort ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Quando ti accingi a pregare la prima cosa da fare è quella di stabilire il contatto con Dio, di lasciarti ipnotizzare dallo sguardo affettuoso del Padre. Infatti la preghiera inizia nell'istante in cui prendi coscienza che Dio non cessa mai di guardarti. La frequente recita del rosario può aiutarti in questo. E ti capiterà ben presto di immergerti nella preghiera come ci si immerge nel sonno, senza accorgertene. Come non hai la possibilità di vedere il momento esatto in cui il sonno ti sorprende, così è per l'istante in cui la preghiera si accende dentro di te. Lo riconosci da una certa dolcezza che invade il corpo e l'anima. Lo Spirito Santo ha ingranato la marcia e la preghiera si è messa in movimento aumentando di velocità.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Mt 5,1-12a: Beati i poveri in spirito.

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».