Santo Rosario on line

Martedi, 30 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Pio V ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:"MARIA È LA REGINA DEL MIO CUORE!" O Maria, santuario del silenzio in cui si ode chiara la voce di Dio, tu porti la Parola nella nostra vita. Insegnaci il silenzio interiore per comprendere che, solo guando avrà taciuto il nostro io, potrà parlare Dio. Facci capire che c'è una silenziosa storia di fede da scoprire per percorrere un saggio itinerario di vita. Insegnaci l'umiltà per riconoscere di aver sempre bisogno di Dio. Insegnaci a riconoscere la volontà di Dio e metterla in pratica. Facci comprendere che Dio può concedere in un attimo quello che non ha concesso per molto tempo, solo se trova in noi i vasi vuoti, i cuori aperti. Maria, aiutaci a diventare, come te, servi fedeli del Signore per ricevere da Lui la stessa corona di gloria. Così sia.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Mc 10, 2-16: L'uomo non divida quello che Dio ha congiunto.

[In quel tempo, alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla».
Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall'inizio della creazione (Dio) li fece maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l'uomo non divida quello che Dio ha congiunto».
A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».]
Gli presentavano dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s'indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro.