Santo Rosario on line

Martedi, 30 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Pio V ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Gesù entra in Gerusalemme e nella Sua Passione. Seguiamolo! Seguiamolo con dolorosa partecipazione e con attonito stupore. Gesù è accolto tra i cori, le palme, i fiori, gli applausi: saranno gli ultimi per Lui. E non farà più i miracoli. Perché? Altrimenti non sarebbe arrivato a quella totalità dell'offerta di sé e a quel vertice dell'amore. Entrando nella Passione, Gesù si dona totalmente al Padre. Il miracolo più grande è l'offerta di sé. Quando soffri, se ti offri al Padre anche te, non sarai distrutto dal dolore. Signore, fa che - attraverso le prove - il mio amore per Te maturi fino alla perfezione!

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Lc 17, 11-19: Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero.

Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea. Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati. Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano.
Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».