Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

Madre Teresa di Calcutta:Dobbiamo amare sino ad essere disposti a soffrire. Non basta dire: « Io amo ». Dobbiamo tradurre questo amore in un atto vitale. E come si può fare? Donarsi sino a soffrire. Tempo fa, in una nostra casa per bam­bini non avevamo più zucchero per loro. Un bimbo di quattro anni udì che « Madre Teresa non aveva zuc­chero per i bambini ». Andò a casa e disse ai genitori: « Non mangerò zucchero per tre giorni. Darò il mio zucchero a Madre Teresa ». Dopo tre giorni i genitori portarono il piccino a casa nostra. Era cosi piccolo che a malapena sapeva pronunciare il mio nome eppure seppe insegnarmi come amare di un amore grande. Non fu tanto quello che mi diede, ma il fatto che die­de con grande amore, e diede sino al sacrificio, sino a provare sofferenza.
font

Consacrazione di 33 giorni al Cuore Immacolato di Maria



Cuore Immacolato

Settimo giorno: Attrazione della Croce e morte d'Amore. Consacrazione del cuore per il mondo



Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo
.
Invocazione: Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell'uomo nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio dona morte santa, dona gioia eterna. (tratto dalla sequenza di Pentecoste)

Pregare Il Credo -e una decina del Rosario secondo le intenzioni della Vergine Maria



Messaggio della Madonna a Medjugorje (25.07.91) “Cari figli, anche oggi vi invito a vivere la Passione di Gesù nella preghiera e nell'unione con Lui. Decidetevi a donare più tempo a Dio che vi ha donato questi giorni di grazia. Perciò, cari figli, pregate e in modo speciale rinnovate l'amore per Gesù nei vostri cuori. Io sono con voi e vi accompagno con la mia benedizione e le mie preghiere. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!”

Meditazione: Per l'Immacolata, il corpo non offre forse la possibilità di un duplice martirio? Un martirio di sangue, sotto la pressione esterna dei nemici di Dio e un martirio d'amore che è una nuova morte d'amore, non più nella dolcezza e nel riposo del raccoglimento, ma nella violenza dei suoi ardori infiammati che sono troppo forti per il corpo e fanno scoppiare il cuore. (Padre Thomas Philippe o.p., "La vita nascosta di Maria")

Preghiera di Consacrazione
Maria, Madre del Cristo, il Messia sofferente, che con la sua morte ha vinto la morte, prega per me adesso e nell'ora della mia morte affinché essa sia una morte d'amore, un consumarsi totale della mia vita, durante la quale sarò morto d'amore per il mondo che rifiuta di vivere d'amore. Maria, tu che morivi di non poter morire con tuo Figlio e che la spada ha trafitto, io ti consacro il mio corpo e il mio cuore, affinché nel corpo di Cristo io sia questo cuore che muore all'infinito e vive all'infinito, un cuore affranto ma che risponde all'odio con l'amore, all'amarezza con la dolcezza, all'ingiuria con la benedizione.

Antifona: Santa Madre, degnati di imprimere profondamente nel mio cuore le piaghe del Cristo. Il tuo bambino non era che ferite, lui che si degnò di soffrire per me; fammi partecipe delle sue sofferenze. Essere con te ai piedi della Croce ed essere una sola cosa con te: ecco il desiderio del mio dolore.

(Sequenza liturgica di Nostra Signora dei dolori)
Salmo Alleluia! Amo il Signore perché ascolta il grido della mia preghiera. Verso di me ha teso l'orecchio nel giorno in cui lo invocavo. Mi stringevano funi di morte, ero preso dai lacci degli inferi. Mi opprimevano tristezza e angoscia e ho invocato il nome del Signore: “Ti prego, Signore, salvami”. Buono e giusto è il Signore, il nostro Dio è misericordioso. Il Signore protegge gli umili: ero misero ed Egli mi ha salvato. Ritorna, anima mia, alla tua pace, poiché il Signore ti ha beneficato; egli mi ha sottratto dalla morte, ha liberato i miei occhi dalle lacrime, ha preservato i miei piedi dalla caduta. Camminerò alla presenza del Signore sulla terra dei viventi. Alleluia. Ho creduto anche quando dicevo: “Sono troppo infelice”. Ho detto con sgomento: “Ogni uomo è inganno”. Che cosa renderò al Signore per quanto mi ha dato? Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore. Adempirò i miei voti al Signore, davanti a tutto il suo popolo. Preziosa agli occhi del Signore è la morte dei suoi fedeli. Si, io sono il tuo servo, Signore, io sono tuo servo, figlio della tua ancella; hai spezzato le mie catene. A te offrirò sacrifici di lode e invocherò il nome del Signore. Adempirò i miei voti al Signore e davanti a tutto il suo popolo, negli atri della casa del Signore, in mezzo a te, Gerusalemme.

Antifona:

Preghiera ad libitum

Invocazione finale: Maria Regina della Pace, prega per noi e per il mondo (3 volte)