Santo Rosario on line

Domenica, 5 maggio 2024 - Misteri gloriosi - Beato Nunzio Sulprizio ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Siamo circondati dalle insidie di ogni genere. Il diavolo come leone ruggente ci gira intorno per divorare quello che può. Non dobbiamo dare l'occasione a satana per farci del male. A volte noi siamo come quel bambino che per curiosità tocca il filo scoperto dell'elettricità, e poi si lamenta di aver preso una scossa. Da parte nostra, non facciamo nulla che possa facilitare a satana di avvicinarsi. E se il Signore, per farci crescere nella perfezione, permette certe prove, non perdiamo fiducia e affidiamoci a Lui, corriamo alla preghiera e ai sacramenti, affinché le tribolazioni si trasformano in meriti. Benediciamo il Signore nelle prove. Restiamo umili, fiduciosi, pazienti, e pensiamo che ciò confonde e allontana satana e glorifica Dio.
Gesu

Se vogliamo ottenere la corona, dobbiamo combattere


1. Lottiamo dunque, o fratelli miei, sapendo che il combattimento è vicino e che alle gare corruttibili molti accorrono su navi, ma non tutti sono coronati, bensì solo quelli che hanno molto faticato e lottato valorosamente.

2. Noi quindi, lottiamo per conseguire tutti la corona.

3. Corriamo nella strada diritta, nella gara incorruttibile; imbarchiamoci numerosi per questa gara e lottiamo per essere coronati; e se non tutti possiamo raggiungere la corona, cerchiamo almeno di avvicinarci ad essa.

4. Dobbiamo tenere presente che, nella lotta corruttibile, chi è sorpreso a violare le regole è frustato, escluso e cacciato fuori dallo stadio.

5. Che ve ne pare? Che cosa dovrà soffrire colui che viola le regole della lotta incorruttibile?

6. Di coloro che non hanno conservato il sigillo [del battesimo] è detto: Il loro verme non morrà, il loro fuoco non s’estinguerà e saranno di spettacolo ad ogni carne.