Santo Rosario on line

Martedi, 7 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santa Flavia ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Subire un'ingiustizia o un'offesa non è mai una cosa piacevole. Ma la risposta migliore che si può dare è quella di trarne beneficio. Soltanto le persone dotate di una grande fede sanno trarre vantaggio e fecondità da una perdita o da una sconfitta. Quando - in seguito a una sofferenza superata o un'offesa perdonata - ascolto le persone, mi meraviglio delle loro affermazioni: "ora mi conosco meglio... ora ho compreso il mio valore e la mia dignità... ora mi sento più forte, più libero... ora mi sento più vicino a Cristo." Una prova vissuta nella fede può portarti a una maggior consapevolezza: avere una reale conoscenza di sé e riprendere con maggior forza e maturità il cammino della vita.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Lc 17, 5-10: Se aveste fede!

In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!».
Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.
Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».