Santo Rosario on line

Giovedi, 9 maggio 2024 - Misteri luminosi - Beata Maria Teresa di Gesù (Carolina Gerhardinger) ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:O curioso, che ti affanni e allarghi la tua attività in tante direzioni, va', non dico dalla formica, ma dall'ape e impara la saggezza. L'ape non si posa su tante specie di fiori, e dal suo esempio impara a non dare ascolto ai vari fiori di parole, ai vari libercoli; e non lasciare un fiore per passare a un altro, come fanno gli schizzinosi, che sempre sfogliano libri, criticano le prediche, soppesano le parole, ma non arrivano mai alla vera scienza. Tu invece raccogli da un libro ciò che ti serve e collocalo nell'alveare della tua memoria, per richiamarlo al tempo opportuno.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Lc 18, 9-14: Il pubblicano tornò a casa giustificato, a differenza del fariseo.

In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”. Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”.
Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».