Santo Rosario on line

Domenica, 5 maggio 2024 - Misteri gloriosi - Beato Nunzio Sulprizio ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:Venuta a conoscenza dei miei rapporti con Gesù, una delle madri mi rinfacciò di essere un'illusa. Mi disse che Gesù tiene una simile intimità di rapporti solo con i santi e non con le anime peccatrici «come la sua, suora!». Dopo d'allora, presi a diffidare di Gesù. In un mio colloquio, gli dissi francamente: «Gesù, non saresti, per caso, un'illusione?». Rispose: «Il mio amore non illude nessuno». Talvolta però lo sfuggivo, perché non volevo essere vittima dello spirito del male, come non poche volte mi veniva detto.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Lc 13, 22-30 Verranno da oriente a occidente e siederanno a mensa nel regno di Dio.

In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme.
Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.
Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».