Santo Rosario on line

Martedi, 7 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santa Flavia ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Non lasciamoci assorbire dai problemi e dalle ansiose preoccupazioni; pensiamo che ogni giornata è vana se non inizia con la preghiera. Ogni giorno siamo posti alla prova. Ogni giorno è una lotta. La grazia di Dio lotta con la nostra cattiva volontà e con la nostra corrotta natura umana; è la lotta del nostro cuore che vuole stringersi a Dio con la preghiera per ottenere la misericordia e il perdono. Vinceremo quando ci lasciamo purificare dalle prove, quando il nostro orgoglio sarà assopito. Infatti, le prove e le croci della vita non sono altro che tocchi dolorosi della grazia per farci vincere, per farci entrare in un’intimità ancora più profonda con Dio.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Lc 7, 11-17: Ragazzo, dico a te, alzati!

In quel tempo, Gesù si recò in una città chiamata Nain, e con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla.
Quando fu vicino alla porta della città, ecco, veniva portato alla tomba un morto, unico figlio di una madre rimasta vedova; e molta gente della città era con lei.
Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione per lei e le disse: «Non piangere!». Si avvicinò e toccò la bara, mentre i portatori si fermarono. Poi disse: «Ragazzo, dico a te, àlzati!». Il morto si mise seduto e cominciò a parlare. Ed egli lo restituì a sua madre.
Tutti furono presi da timore e glorificavano Dio, dicendo: «Un grande profeta è sorto tra noi», e: «Dio ha visitato il suo popolo». Questa fama di lui si diffuse per tutta quanta la Giudea e in tutta la regione circostante.