Santo Rosario on line

Martedi, 7 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santa Flavia ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Una volta, un giovane sacerdote mi raccontò di una serena e bella coppia di anziani che ogni giorno veniva in chiesa e, davanti alla statua dell'Immacolata, recitava il rosario. Un giorno il sacerdote si accorse che gli anziani non venivano più e si preoccupo'. Qualche settimana dopo incontrò la signora, ma non era più serena. Anzi, era triste, confusa e spaventa. "Che succede?" - chiese il sacerdote "Mio marito è morto. Ora non so cosa fare. Non so se c'è la posso fare senza di lui?" Il sacerdote si commosse, poi con una voce affettuosa disse: "Perché non torni in chiesa per recitare il rosario? So che ti farà sentire meglio." "Ma con chi potrei recitarlo?" - chiese la signora con voce tremante. "Lo recitero' io con te. E sarà un piacere!" - disse il sacerdote E così l'anziana signora tornò in chiesa per recitare il rosario insieme al giovane sacerdote, e ricominciò a sentirsi bene. Fai sentire bene gli altri. Falli sentire meglio, non peggio. Aiuta chi ha bisogno. Tratta tutti con bontà, carità e gentilezza. Quando incontri qualcuno fai in modo che, dopo il congedo, stia meglio di prima.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Mc 12, 38-44 Questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri

In quel tempo, Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».
[Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo.
Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».]