Santo Rosario on line


Meditazioni sulla Madonna di Fatima







Il mio Cuore Immacolato trionferà

Non ne abbiamo dubbi: anche queste; parole di Maria diventeranno realtà, anzi, lo sono diventate già in molti cuori, in molte realtà che: splendono ora sotto nostri occhi,, proprio lì dove prima c'era solo buio, ribellione, peccato; E questo perché il piano di Dio sussiste sempre e i pensieri del suo cuore persistono per ogni generazione. Dio non cambia idea e se ha affidato a Maria il compito di richiamare tante anime alla conversione, vuol dire che proprio: attraverso questo accorato e materno richiamo le vuole riportare a sé. Il trionfo di Maria è sempre e solo il trionfo di Dio, di Colui che ha posto la sua gioia nel salvarci e nel saperci felici per sempre. A Santa Margherita il Sacro Cuore di Gesù aveva detto: "Io regnerò nonostante tutti i miei nemici". E così è stato, è, e sarà per il Cuore Immacolato di Maria.

Ma come regnerà questo Cuore? Regnerà con l'amore, con il perdono. E in chi regnerà? In tutti coloro che si consacreranno a lei, che le offriranno la propria vita totalmente, senza riserve, cori gioia, coscienti di riceverne un dono, di viverne il privilegio. La Madonna è l'esecùtrice particolaredel piano di Dio su di noi. Da sola non può far niente: noi possiamo dirle di no. Ma con noi tutto le è possibile; anche cambiarci il cuore, se glielo lasciamo fare, se glielo doniamo! Il Signore vuole renderci santi e immacolati nell'amore e a sua Madre ha affidato proprio questo compito: di farci tornare ad essere a sua immagine e somiglianza, di ripristinare in noi il Suo volto, perché il mondo ne possa essere attratto e salvato. Così Maria, quando ci consacriamo a lei, non fa altro che realizzare, portare a perfezione in noi il piano eterno d'amore di Dio. Inizia così; prima nel cuore di ogni anima consacrata e poi tutt'intorno, la preparazione dell'Era dello Spirito Santo, dell'Amore. "Gesù è venuto al mondo per mezzo di Maria e per mezzo di Maria deve regnare nel mondo. (...). Maria è lo splendido capolavoro dell'Altissimo che se ne è riservato la conoscenza e la proprietà. (...). La conoscenza e il Regno di Gesù Cristo nel mondo saranno la conseguenza obbligata della conoscenza e del Regno di Maria. La Madonna ha dato al mondo Gesù la prima volta; lei lo farà risplendere la seconda volta" (TVD 1.5.13).

Riflessione. La Consacrazione ai Cuore Immacolato di Maria è la via stabilita da Dio per far regnare Cristo nel mondo. Il Cuore Immacolato di Maria trionferà innanzitutto nei suoi consacrati che sapranno vivere alla sua presenza e della sua presenza di grazia. Più anime si consacreranno a Maria e più regnerà Gesù, più sarà vissuta intensamente la consacrazione a Maria e più sarà profonda la conoscenza del Signore e il nostro amore per lui. Con la fedeltà alle pratiche della vera devozione otterrai che l'anima della Madonna si comunichi a te per glorificare il Signore: il suo spirito si sostituisca al tuo per rallegrarsi in Dio: "L'anima di Maria sia in ciascuno per esultare in Dio" (S. Ambrogio).

Un santo innamorato di Maria si è chiesto: «Quando verrà quel tempo fortunato nel quale Maria regnerà padrona e sovrana dei cuori per sottometterli pienamente all'influsso del suo grande e unico Gesù? Quando verrà il tempo in cui le anime respireranno Maria come i corpi respirano l'aria? Allora avverranno su questa terra cose meravigliose, perché lo Spirito Santo troverà la sua cara Sposa come stampata nelle anime e quindi scenderà in esse con l'abbondanza e la pienezza dei suoi doni, specialmente con la sua Sapienza, per operarvi meraviglie di grazia.

«Mio caro fratello, io mi chiedo quando questo tempo felice verrà. Sarà l'era di Maria nella quale molte anime elette che l'Altissimo susciterà alle sue richieste, si immergeranno con gioia nell'abisso del suo Cuore e diverranno copie viventi della Madonna per amare e glorificare Gesù. Prima, però, dovrà essere conosciuta e praticata la vera devozione: "Venga il regno di Maria, perché venga il tuo regno!". (...). Gesù Cristo è ancora molto debole in voi. Per la via immacolata di Maria si lavora ogni giorno, si lavora in luogo santo e si fatica poco. In Maria non vi è notte perché in lei non c'è mai stato né peccato né la minima ombra di colpa. Maria è il luogo santo, il santo dei santi, dove i santi sono formati e modellati" (TVD 217.218).

Preghiera allo Spirito Santo: O Spirito Santo, pianta innaffia e coltiva nell'anima nostra l'amabile Maria, vero albero di vita, perché cresca, fiorisca e porti frutti di vita in abbondanza. O Spirito Santo, donaci una grande devozione e un filiale amore a Maria, tua divina Sposa; un totale abbandono al suo Cuore materno e un continuo ricorso alla sua misericordia. Affinché in Lei, vivente in noi, Tu possa formare nell'anima nostra Gesù Cristo, vivo e vero, nella sua grandezza e potenza, fino alla pienezza della sua perfezione. Amen.

Per vivere il messaggio Rileggendo le parole di Maria a Fatima sentiamo in esse il richiamo ad una conversione e ad una consacrazione totale a lei perché venga il suo regno e, attraverso il suo, il regno di Gesù, a cominciare dalla nostra vita, dalla nostra famiglia, dal nostro ambiente, fino a che il suo Cuore trionferà in ogni parte del mondo.

Cuore Immacolato di Maria, venga il tuo Regno.

Fonte: http://www.preghiereagesuemaria.it/libri/fatima%20il%20grande%20messaggio%20mariano.htm