[ Rosario on line - Libri Cattolici - I sogni di don Bosco ]

La Madonna predice la guarigione del chierico Olive

Nel dicembre del 1886 il chierico salesiano francese Lodovico Olive si ammal� gravemente di tifo. La vigilia di Natale Don Bosco and� a trovarlo e gli disse:
� Ti assicuro che la Madonna ti guarir�.
Ma i medici Vignolo, Gallenga, Fissore, Albertotti, a consulto, lo avevano dichiarato spacciato.
Nella notte dal 3 al 4 febbraio Don Bosco fece questo sogno. �Non so se fossi sveglio o nel sonno, quando una luce ordinaria cominci� a rischiarare l�ambiente nel quale mi trovavo.
Dopo un rumore prolungato, apparve una persona attorniata da molte e molte altre che andavano avvicinandosi. Le persone e i loro ornamenti erano cos� luminosi che ogni altra luce rest� come tenebre, a segno che non si poteva pi� tenere lo sguardo fisso sopra nessuno degli astanti.
Allora la persona che pareva di guida alle altre si avanz� alquanto e cominci� a parlare in latino cos�:
� Io sono l�umile Ancella che il Signore ha mandato a guarire il tuo Lodovico infermo. Egli era gi� chiamato al riposo; ora invece, affinch� si manifesti in lui la gloria di Dio, avr� ancora da pensare all�anima sua e a quella dei suoi. Io sono l�Ancella alla quale ha fatto cose grandi Colui che � potente, e santo � il suo nome. Rifletti attentamente a questo e capirai quello che deve avvenire. Amen. Dette queste parole, l�abitazione torn� nella prima oscurit�, e io rimasi tutta la notte tra veglia e sonno, ma senza forza e come privo di cognizione. Al mattino mi sono dato premura di avere notizie del giovane Lodovico Olive e mi venne assicurato che, dopo una buona notte, egli era entrato in reale miglioramento�.
La notte appresso Don Bosco rivide la stessa apparizione che gli diede, per il bene della Congregazione e dei giovani, parecchi avvertimenti in latino: eccoli tradotti fedelmente:
� Continuano le parole di Colei che si era detta l�Ancella del Signore. Negli altissimi cieli io ho la mia stanza, per far ricchi coloro che mi amano e riempire i loro tesori. Tesori dei giovani sono la purezza dei discorsi e delle azioni. Perci� voi, ministri di Dio, alzate la voce e non stancatevi mai di gridare: fuggite le cose contrarie, ossia i cattivi discorsi. I discorsi cattivi corrompono i buoni costumi. Coloro che hanno un parlare insensato e lubrico assai difficilmente si correggono. Se volete farmi cosa molto gradita, procurate di tenere buone conversazioni tra voi e datevi scambievolmente esempio di bene operare. Molti di voi promettono fiori e porgono spine a me e a mio Figlio.
Perch� fate confessioni cos� frequenti e il vostro cuore � sempre lontano da me? Dite e fate il bene, e non il male. Io sono Madre che amo i miei figli e detesto le loro colpe. Ritorner� a voi per condurre alcuni al vero riposo. Mi prender� cura di essi come la gallina custodisce i suoi pulcini.
E voi, artigiani, siate artefici di opere buone e non di iniquit�. I cattivi discorsi sono una peste che serpeggia in mezzo a voi. E voi, chiamati ad amministrare l�eredit� del Signore, alzate la voce, non vi stancate di gridare, finch� venga Colui che chiamer� voi a rendere conto della vostra amministrazione. � mia delizia lo stare con i figli degli uomini; ma il tempo � breve, dunque finch� avete tempo, comportatevi virilmente.
La mattina del 5 gennaio Don Bosco manifest� ogni cosa a Don Lemoyne, dando luogo a questo dialogo:
� Ti ho chiamato perch� mi dia un consiglio. Debbo far sapere alla famiglia Olive quello che ho sognato?
� Lei sa meglio di me che la Madonna � sempre stata tanto buona con lei.
� Oh, s�, � vero.
� E che tanti di questi suoi sogni si sono avverati a puntino.
� E vero.
� E quindi, se mi permette e per dar gloria a Dio, li chiamo visioni, perch� sono tali.
� Hai ragione.
� Dunque noi abbiamo ragione di credere che questo sogno sia cosa soprannaturale e che si avverer�; e che Olive, bench� disperato dai medici, guarir�.
� E quale sarebbe dunque il tuo consiglio?
� Per usare, se lei crede, un p� di prudenza umana, io direi di cominciare a far correre la voce che Don Bosco ha sognato di Olive; e che nel sogno gli parve di aver concepito liete speranze.
� Ebbene, si faccia cos�.
� Ma lei, Don Bosco, faccia il piacere, scriva questo sogno:
si tratta della Madonna. Se il fatto si avvera, ecco un documento della materna bont� di Maria.
� Ebbene, scriver�.
E scrisse come sopra abbiamo riferito.
Merita di essere conosciuta un�altra circostanza. Il chierico Olive, quando stava malissimo, aveva sognato che Don Bosco era entrato nella sua camera e gli aveva detto:
� Sta� tranquillo: fra dieci giorni verrai tu a trovare me nella mia camera.
La vivezza del sogno lasci� nel malato la persuasione che Don Bosco in persona fosse stato a trovarlo, e rifiutava di credere a chi gli asseriva il contrario.
Il 10 gennaio Lodovico era tanto migliorato che il padre ripart� per la Francia. 1112 si alz� e il 24 comparve nel refettorio dei superiori durante il pranzo, accolto con grandi manifestazioni di gioia.

Possiamo aggiungere che la sua salute si mantenne cos� buona che gli permise di prendere parte, nel 1906, alla prima spedizione di Missionari salesiani per la Cina, dove esercit� un fecondo apostolato fino al 1921, anno della sua santa morte.
Tweet