[ Rosario on line - Libri Cattolici - I sogni di don Bosco ]

Il Papa al Colle Don Bosco

La trama esile di questo sogno ci avrebbe suggerito di ometterlo, ma la notizia che Giovanni Paolo II ha promesso all�Arcivescovo di Torino e al Rettor Maggiore dei Salesiani che nel 1988, per il centenario della morte di Don Bosco, sar� presente al Colle Don Bosco per le celebrazioni centenarie, ci fa scorgere in questo sogno, molto singolare, quasi un significato profetico.
Ecco il sogno che Don Bosco fece nell�aprile del 1876: �Mi parve di trovarmi al mio paese, e col� vidi giungere il Papa. Io non potevo persuadermi che fosse lui; perci� gli chiesi:
� Come? non avete la carrozza, Padre Santo?
� S�, s�, ci penser�. La mia carrozza � la fedelt�, la fortezza e la dolcezza.
Ma egli era sfinito e diceva:
� Io sono alla fine.
� No, no, Santo Padre � dissi io �. Fino a tanto che le cose della nostra Congregazione non saranno terminate, non morir�.
Quindi comparve una carrozza, ma senza cavalli. Chi la tirer�? Ecco farsi avanti tre bestie: un cane, una capra e una pecora, che tiravano la carrozza del Papa. Ma, arrivati a un punto quegli animali non la potevano pi� far muovere e il Papa diventava sempre pi� sfinito. Io mi pentivo di non averlo invitato a venire a casa mia e di non aver pensato a fargli prendere qualche ristoro. Ma, dicevo fra me, appena saremo giunti alla casa del cappellano di Murialdo, aggiusteremo tutto. Intanto per� la vettura rimaneva ferma. Allora alzai una specie di asse, che di dietro toccava terra.
Il Papa, vedendo questo, prese a dire:
� Se foste in Roma e vi vedessero a fare questi lavori, ci sarebbe proprio da ridere.
Mentre stavo cos� aggiustando, mi svegliai�.
�La lingua batte dove il dente duole�, dice i/proverbio. Don La fede: nostro scudo e nostra vittoria Bosco in quegli anni seguiva con trepidazione il declinare della sa lute di Pio IX, al quale era affezionatissimo. Pregava e lo pensava giorno e notte. Questo sogno � dell�aprile 1876, due anni prima che Pio IX morisse. L�anno dopo ne previde in sogno anche la morte. Ecco perch� in questo sogno vede il Papa � sfinito � e lo sente dire: �Io sono alla fine�.
Tweet