[ Rosario on line - Libri Cattolici - I sogni di don Bosco ]

Sogno premonitore

Questo breve sogno contiene due profezie. La prima � la fontana, che ebbe acqua imbevibile per diversi anni, nel 1934 fu sostituita dall�acquedotto del Monferrato (l�acqua pagata).
L�altra profezia � che sull�altura su cui Mamma Margherita ha portato Don Bosco, dal 1940 domina il grande Istituto Bernardi Semeria; e dal 1965 il Tempio di Don Bosco, meta di frequenti pellegrinaggi e centro pastorale per molte parrocchie dei dintorni.
Anno 1860. Alle dieci perquisizioni fatte negli anni precedenti all�Oratorio di Don Bosco, sospettato di mene rivoluzionarie, il ministro Farmi ne aggiunse un�altra, ordinando al Questore di Torino di procedere a una nuova visita fiscale alla Casa di Don Bosco. Con tale perquisizione improvvisa negli ambienti dell�Oratorio si sperava di trovare qualche documento compromettente e cos� avere un pretesto per chiudere la Casa.
�L�Opera dell�Oratorio � scrive Don Lemoyne �, che nel corso di 19 anni era costata tante sollecitudini, tante fatiche e sudori a Don Bosco e ai suoi collaboratori, correva pericolo di essere distrutta come da un turbine. Rumoreggiava la minaccia di imprigionare colui che provvedeva il pane a tanti ricoverati e loro procacciava un avvenire onorato... E i timori crescevano per la chiusura in quei giorni di varie case di educazione, e per la prigionia di onesti personaggi dell�uno e dell�altro clero. Don Bosco, per�, senza turbarsi attendeva l�intervento della Madonna�.
Ed ecco che, tre giorni prima che avvenisse la perquisizione, Don Bosco, ancora ignaro della cosa, fece un sogno che gli torn� di grande vantaggio. Lo narra in questi termini: �Mi sembr� di vedere una schiera di malandrini entrare nella mia camera, impadronirsi della mia persona, rovistare nelle carte, in ogni forziere e mettere sossopra ogni scritto. In quel momento uno di loro con aspetto assai benevolo mi disse:
� Perch� non avete allontanato il tale e tal altro scritto? Sareste contento che si trovassero quelle lettere dell�Arcivescovo che potrebbero essere causa di male a voi e al lui? E quelle lettere di Roma, quasi dimenticate, che sono poste qui � e indicava i luoghi � e quelle altre l�? Se le aveste tolte, vi sareste liberato da ogni molestia. Fattosi giorno, scherzando ho raccontato il sogno come lavoro di fantasia; tuttavia ho messo in ordine parecchie cose, e alcuni scritti che potevano essere interpretati a mio danno li ho allontanati. Questi scritti erano alcune lettere confidenziali affatto estranee alla politica o a cose di governo. Poteva per� essere considerata come delitto ogni istruzione ricevuta dal Papa o dall�Arcivescovo sul modo di regolarsi dei sacerdoti riguardo a certi dubbi di coscienza. Quando pertanto cominciarono le perquisizioni, io avevo trasportato altrove tutto ci� che poteva dare il minimo appiglio di relazioni o allusioni politiche nelle cose nostre� .
Tweet