Santo Rosario on line

Venerdi, 29 marzo 2024 - Misteri dolorosi - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:"Voi stessi date loro da mangiare" Tutti sappiamo fare i conti, anche gli apostoli: "non abbiamo che cinque pani e due pesci; ma che cosa è questo per tanta gente?" 5 contro 5000: è una goccia d'acqua in un deserto bruciato. Conoscendo Gesù e la sua compassione per le persone, non mi stupisce il miracolo in sé. Quello che mi stupisce sono proprio quei 5 pani, e che Gesù li abbia voluti:" portatemeli qui." Mi pare di poter scoprire in questo gesto un insegnamento tanto profondo da rendere possibile lo stesso "miracolo di moltiplicazione" in tante occasioni della vita, quando di fronte ai bisogni immensi qualcuno è in grado di mettere a disposizione il poco che può offrire.

Novena a San Tommaso da Cori

PRIMO GIORNO. LA CHIAMATA

O potente San Tommaso, con le tue sorelle hai conosciuto la tristezza dell’adolescenza vissuta senza la mamma, salita in Cielo quando eri ancora in tenera età. Sei stato costretto presto ad aiutare il tuo papà nel lavoro e nella custodia del gregge, ma questo non ti ha impedito di impegnarti nello studio e di visitare ogni giorno il Signore nel Santuario della Madonna del Soccorso. Nell’adolescenza hai perso anche il tuo papà, ma la preghiera assidua e l’attaccamento all’Eucaristia alimentavano una fede robusta che ti sorreggeva. Questo ti ha aiutato a sistemare le tue sorelle in onesti matrimoni e lasciare loro un sufficiente patrimonio. Allora nel tuo cuore si è fatto spazio per la domanda: “Che cosa vuole il Signore da me?”. E da lì è salita una voce interiore: “Vieni dietro a me”. Caro Padre Tommaso, donaci il tuo aiuto e ottieni anche per noi le tue virtù. O Signore Gesù, tu vedi il mio cuore, conosci la mia situazione oggi, le mie difficoltà, i miei dolori, le mie speranze e i miei desideri, le persone che porto nel cuore a causa dell’amore o della preoccupazione. Come San Tommaso mi trovo in cose più grandi di me, che da solo non riesco a governare: gli affetti, i bisogni materiali, la salute, la mia povera fede. Come San Tommaso, anch’ io ti chiedo: cosa vuoi da me, Signore? Voglio seguirti, ma non capisco come: indicami tu la strada! Dammi la mia vita, la mia felicità! Attraverso la preghiera e l’impegno quotidiano aiutami ad ascoltare la tua voce ogni giorno. Grazie Gesù buono, perché mi guidi sempre e non mi abbandoni mai.

INTERCESSIONE DI SAN TOMMASO
O Dio, tu hai ispirato a San Tommaso da Cori di cercarti nella solitudine e di nutrire una squisita carità verso il prossimo. Concedi a noi, sul suo esempio, di essere protesi verso i beni del Cielo e di restare attenti alle necessità dei fratelli. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen. Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

PROPOSITO DI OGGI
Prima di ogni impegno offro le mie opere in preghiera al Signore Gesù.