Santo Rosario on line

Martedi, 23 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Giorgio ( Letture di oggi )

Madre Teresa di Calcutta:« Se qualcuno mi ama, ascolterà la mia Parola. «Vi do un comandamento nuovo: amatevi l'un l'altro come io ho amato voi.» «Mio padre lo amerà e noi verremo da Lui e por­remo la nostra dimora in lui. Amandoci l'un l'altro attraverso le nostre opere fa­voriremo una crescita della grazia e una crescita nel­l'amore divino. Siccome l'amore di Gesù è il nostro amore vicendevole, noi potremo amare come Egli ama, ed Egli manifesterà se stesso attraverso noi, fra noi e al mondo intero. Da questo amore che avrete tra di voi conosceranno che siete suoi.

Novena a san Giuseppe per la pace nel mondo

Invocazione iniziale

In questa novena a San Giuseppe, acclamiamo a Cristo Signore.

Inno

La tua vita Giuseppe, in umiltà trascorse, ma di Gesù e Maria tu bellezza godevi. Sereno il Figlio di Dio sul tuo cuore posava e sorridendo obbediente il legno ti portava.

(Un testo biblico e un testo di un Santo o di un Papa per ogni giorno della novena)

Preghiera a San Giuseppe

Glorioso Patriarca San Giuseppe, il cui potere rende possibili le cose impossibili, vieni in mio aiuto in questi momenti di angustia e difficoltà. Prendi sotto la tua protezione le situazioni tanto serie e difficili che ti raccomando…

Per l’umanità… (Per la fine di tutte le guerre e perché la pace regni nel mondo, per i rifugiati…)

Per la Chiesa… (per il Santo Padre, per la santità dei sacerdoti, per i cristiani perseguitati…)

Per la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria dell’Ucraina e della Russia, luce e forza per Papa Francesco e per tutti i Vescovi del mondo.

Per la pace e la giustizia nella propria nazione…

Per le necessità personali…… affinché giungano a felice soluzione.

Mio ben amato Padre: tutta la mia confidenza è posta in Te. Che non si dica che ti ho invocato invano. E dato che Tu puoi tutto davanti a Gesù e a Maria, mostrami che la tua bontà è tanto grande come il tuo potere. Amen

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.

Testo biblico: Giuseppe d’Egitto è immagine di Giuseppe sposo di Maria

«Allora il Signore fu con Giuseppe: a lui tutto riusciva bene. Poi tutto il paese d'Egitto cominciò a sentire la fame e il popolo gridò al faraone per avere il pane. Allora il faraone disse a tutti gli Egiziani: ‑ Andate da Giuseppe; fate quello che vi dirà» (Gn 39, 2; 41,55).

Dagli scritti su San Giuseppe di Santa Teresa di Gesù

«Io invece presi per mio avvocato e patrono il glorioso San Giuseppe e mi raccomandai a lui con fervore. […] Finora non mi ricordo di averlo mai pregato di un favore che egli non mi abbia concesso. […] Mentre ad altri santi sembra che il Signore abbia concesso di soccorrerci in una singola necessità, ho sperimentato che il glorioso san Giuseppe ci soccorre in tutte. Pertanto, il Signore vuol farci capire che allo stesso modo in cui fu a lui soggetto in terra – dove san Giuseppe, che gli faceva le veci di padre, avendone la custodia, poteva dargli ordini – anche in cielo fa quanto gli chiede. Non ho conosciuto persona che gli sia sinceramente devota e gli renda particolari servigi, senza vederla più avvantaggiata nella virtù, perché egli aiuta molto le anime che a lui si raccomandano. Già da alcuni anni, mi pare, nel giorno della sua festa io gli chiedo sempre qualcosa e sempre mi vedo esaudita. Se la mia richiesta esce un po’ dalla retta via, egli la raddrizza per il mio maggior bene. [...] Chi non dovesse trovare un maestro che gli insegni l’orazione, prenda questo glorioso santo per guida e non sbaglierà nel cammino» (Vita, 6, 6-8).

Preghiera finale

O Dio onnipotente, che hai voluto affidare gli inizi della nostra redenzione alla custodia premurosa di san Giuseppe, per sua intercessione concedi alla tua Chiesa di cooperare fedelmente al compimento dell’opera di salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo.