Santo Rosario on line

Mercoledi, 30 novembre 2022 - Misteri gloriosi - Sant´ Andrea apostolo ( Letture di oggi )

San Giovanni Bosco:Fuggite ogni abitudine anche la più indifferente: dobbiamo abituarci a fare del bene e non altro: il nostro corpo è insaziabile: più gliene diamo, più ne domanda, meno gliene si dà meno egli domanda.
font

Novembre, mese della Madonna della Medaglia Miracolosa



Medaglia Miracolosa

15. IL PRIMO DEI GRANDI MESSAGGI MARIANI

Il conio dei primi esemplari della Medaglia segnò la rinascita della fede, il rifiorire della preghiera e il moltiplicarsi di conversioni e di guarigioni dovute a Maria ''concepita senza peccato''. La Medaglia era richiesta ovunque, sia da privati, sia da parrocchie, Diocesi, tramite i sacerdoti e i Vescovi e l'invocazione "O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te" divenne la giaculatoria più diffusa in quegli anni, preparando il cuore di tutti i cattolici alla solenne proclamazione, fatta dal Papa Pio IX l'8 dicebre 1854, del dogma dell'Immacolata Concezione. Queste apparizioni ebbero anche l'effetto di opporsi al clima di razionalismo e di materialismo che si stava sviluppando anche fra i credenti. Il Can. Barthas scrisse che le manifestazioni mariane, a cominciare dal 1830 a Parigi, hanno come dato rilevante la progressiva rivelazione del Cuore Immacolato di Maria, quale antidoto ai falsi misticismi del XIX e XX secolo. In modo particolare egli dimostra che prima Parigi e poi Lourdes furono un rimedio al razionalismo, Fatima lo fu specialmente all'ateismo. Pio IX aveva colto il legame esistente tra questo dogma mariano e le alterazioni e le negazioni del razionalismo. Così proclamò il dogma dell'Immacolata facendo eco ai desideri più profondi e alle ispirazioni più forti di tutto il mondo cattolico: Maria SS. stessa, solo quattro anni dopo, l'avrebbe confermato a Lourdes dicendo a Bernadette: "Io sono l'Immacolata Concezione". Con le apparizioni a Rue du Bac e con la sua Medaglia la Madonna, così, anticipò la definizione del suo immacolato concepimento e preannunziò la devozione al suo Cuore Immacolato, poi sviluppata più ampiamente a Fatima. A Parigi e a Lourdes suggerì di invocarla con il titolo di Immacolata e sulla Medaglia volle che il suo Cuore comparisse accanto a quello di Gesù; a Fatima volle che si diffondesse la devozione e la consacrazione al suo Cuore Immacolato. Tutto questo perché le apparizioni della Madonna sono sempre in relazione ai bisogni dei suoi figli e servono a porre un argine agli errori del tempo. Anche oggi, quando il materialismo pratico rischia di sommergere i più grandi valori, occorre rivolgersi con particolare fiducia a Lei, ascoltare le sue raccomandazioni e ripetere con amore e con fede: "O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!".

Impegno: Recitiamo con calma e meditiamo i Misteri gloriosi del Santo Rosario per la salvezza di tutti gli uomini.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te.

Fonte: Preghiere a Gesù e Maria