Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:È comune, a molti di noi, quella subdola presunzione di pensare di poter suggerire a Dio come gestire il mondo per renderlo più giusto. È comune a tutti i tribolati, a quelli che attraversano una prova, di essere avvolti da fitte tenebre. Quando ti trovi in una grande afflizione, hai la tentazione di lamentarti con Dio, di contendere con Lui, dichiarandosi innocente con parole così forti da far credere quasi che il Signore fosse ingiusto con te. Certo, tu credi di parlare per amore di giustizia, ma se il tuo amore per Dio fosse più grande avresti preferito apparire tu stesso come ingiusto, anziché esporre il Signore a essere giudicato male. Allora sai che ti dico: al culmine del dolore, o in mezzo ad una tribolazione, invece di protestare contro Dio, prendi in mano il Crocifisso e fatti fare una predica da Lui.
font

Santa Veronica Giuliani



Veronica Giuliani



SANTA VERONICA DOTTORE DELLA CHIESA?

PRESENTAZIONE

L'urgenza di Maria Vergine in questi tempi giustamente detti "mariani" è l'urgenza di santa Veronica Giuliani. E’ questo un richiamo forte e nuovo, sollecitato da esperienzee di fede venute dall'Oriente cristiano tribolato, dalla Siria e dal Libano, per incoraggiare una ricerca più decisa di Dio e dei valori dello spirito. L'ispiratore di questa rinnovata devozione e animazione cristiana è stato infatti un giovane religioso della Siria, Fr. Pietro "Jalmud" Atallah, vero "dono di Dio", che ha attribuito la sua "guarigione" sia fisica che spirituale a santa Veronica, e ha ricevuto attraverso segni provvidenziali la missione di far conoscere e diffondere la devozione e l'amore alla santa mistica cappuccina di Città di Castello come strumento di rinnovamento del popolo cristiano. Egli ha fatto appena in tempo a manifestare questa sua forza missionaria, poiché «divenuto caro a Dio, fu amato da Lui e.. . giunto in breve alla perfezione, ha compiuto una lunga carriera»: consummatus in brevi, explevit tempora multa (Sap 4, 10.13).

La sua chiamata e il suo cammino luminoso viene oggi continuato dal suo inseparabile confratello libanese Fr. Emmanuele, Servo del Cuore Immacolato e Addolorato di Maria, che ha sentito un irresistibile impulso a continuare questa missione di riforma della fede e dei costumí, di incremento della pietà e della víta cristiana attraverso la dottrina e la spiritualità di santa Veronica Giuliani. Egli ha conservato e meditato nel cuore questo esempio ed è riuscito a trasformarlo in un libretto tutto sostanza e concretezza per gli uomini di oggi, soprattutto come una vocazione a portare l’ardore di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria con la fiamma di amore e di dolore della grande mistica cappuccina, vera promotrice della consacrazione totale, personale e comunitaria a Maria. E’ quindi un richiamo nuovo. Dopo oltre tre secoli la fiamma d’amore che ha bruciato il cuore e lo spirito di santa Veronica, riappare come fuoco da un vulcano che poteva apparire ormai spento, perché non conosciuto e non frequentato. Perciò egli, giustamente, ha voluto far rimeditare l'esperienza biografica della Santa, che si oppone chiaramente al razionalismo moderno, ma soprattutto ha sentito l’urgenza di annunciare al mondo le quattro note fondamentali del messaggio veronichiano che sono: il primato dell'amore infinito di Dio, la realtà spaventosa dell'inferno e degli angeli ribelli, alla quale molti oggi non credono più, la dottrina dell espiazione e il ruolo indispensabile di Maria Santissima.

Tutto questo è ricavato con spigliatezza e con profonda intuizione dal grande "penna del dolore e dell'amore" che è il Diario, che la Santa per obbedienza scrisse a partire dal 1693 fino al 25 marco 1727, anno della sua morte, pubblicato ultimamente in sette volumi compreso l'epistolario. Qui si sente e si respira il divino in una maniera unica e irripetibile, unica anche tra i mistici cristiani. E l'immersione in Maria, la Madre di Gesù, si rende abissale soprattutto negli ultimi anni di vita della Santa, allorcbé scriveva sotto dettatura della Madre di Dio, avendo per così dire perso la cognizione di se stessa e di ciò che scriveva, divenuta quasi una "altera Maria", come qualcuno ha detto di santa Chiara d Assisi.

È davvero un fuoco che sospinge con chiarezza e forza nel Cuore di Cristo e nel Cuore Immacolato e Addolorato di Maria. Ma è un testo "controcorrente"; come Benedetto XVI ha animato in un inconto i giovani ad essere nel mondo di oggi "controcorrente": E spiegando meglio aggiungeva: «Chiedo a voi giovani e a tutti voi che siete qui, cari fratelli e sorelle, chiedo a tutta la Chiesa, in particolare alle anime consacrate, specialmente dei Monasteri di clausura, di essere assidui nella preghiera, spiritualmente uniti a Maria nostra Madre, di adorare Cristo vivo nell'Eucaristia, di innamorarvi sempre più di Lui, che è nostro fratello e amico vero, lo sposo della Cbìesa, il Dio fedele e misericordioso che ci ha amati per primo".

La consegna è stata data agli "Amici di santa Veronica" che hanno raccolto con amore e riconoscenza questo messaggio e sperano di diventarne divulgatori e testimoni appassionati, creando anche una forza di preghiera, di intercessione e di immolazione, della quale la Chiesa ha urgente bisogno.

Ho premesso velocemente queste riflessioni, per incarico del vescovo di Fr. Emmanuele, perché credo che questo libretto, scritto con passione e amore per la salvezza delle anime, produrrà molto frutto di rinnovamento e di conversione a Cristo Crocifisso, alla Croce oggi spesso abbandonata, alla Chiesa, alla Vergine Maria corredentnce e, come Lei stessa dettò alla Santa, «mediatrice di tutte le grazie».

Fr. Costanzo Cargnoni

Istituto Storico dei Cappuccini -Roma

SANTA VERONICA DOTTORE DELLA CHIESA?

DETTI DIVERSI

...Non è una santa, ma una gigante di Santità (Beato Pio IX).

Il Diario torna senta dubbio non meno a gloria di s. Veronica, che a profitto delle anime religiose: anzi di tutte quelle che, pur nel secolo, hanno veramente a cuore la loro perfezione (Leone XIII).

Le cose che la vergine Veronica scrisse, con l’aiuto certamente di Dio, saranno di grande profitto a quelli che studiano di acquistare la perfezione cristiana (San Pio X).

... Veronica Giuliani è un luminare tanto grande dí Santità che basterebbe da solo a illustrare la Chiesa, a disprezzo dell'irrisione e della calunnia della più superba e mordace filosofia deglí íncredulí (Pio VII).

Questa donna è capace di governare un intero impero (Mons. Eustachi, vescovo di Città di Castello).

I favori straordinari, concessi da Dio a Veronica, furono da lei spiegati con quella chiarezza ed esattezza di espressione che formano, del Diario, «uno dei più classici trattati di mistica sacra» (Card. Lucido M. Parocchi, Segretario del S. Ufficio - 1896).

La missione dí santa Veronica deve ancora incominciare nella Chiesa... Occorre fermarsi sull'aspetto dell'espiazione, che ha tanta parte nel Diario della Santa e che ci dà il diritto di additarla come Maestra, per eccellenza, della dottrina dell'espiazione (Card. Pietro Palazzini).

Il Diario è una catechesi, un dottorato, una missione permanente, che la Chiesa del Vaticano II non può né deve ignorare, se vuole dar fondo a tutte le sue energie di ripresa. Un gesto solenne della Chiesa potrebbe ridare al messaggío salvifico della Santa il lancio che merita (Card. Pietro Palazzini).

Esprimo í miei auguri più ferventi perché la missione dí Veronica, in favore di tutta l'umanità, diventi ancora più estesa e più efficace tramite la sua elevazione alla drgnítà dí dottore della Chiesa Universale, se il Santo Padre lo crederà opportuno (Card. Luigi M. Ciappi O. P., Teologo della Santa Sede).

E inutile che io scriva delle bellezze e della sublimità delle cose che il Diario contiene... E mi giova sperare che esso abbia ad incontrare il favore di molti e possa a molti giovare per il loro spirituale profitto, e servire ancora di conforto e di stimolo in questa nostra età, sì fertile di corruttela, di miscredenza e di apostasia (P. Pietro Pizzicaria S.I.).

Il Diario si colloca tra la letteratura mistica più alta di tutti i tempi (P. Metodio da Nembro, cap.).

La mistica di Veronica si impone ogni giorno di più all attenzione degli studiosi. L'abbondanza delle esperienze registrate, la descrizione capillare di inconsueti fenomeni soprannaturali, l'immediatezza delle comunicazioni rievocate, l'umiltà dello stile che rifugge da ogni forzatura retorica e che quindi presenta assolutamente intatta la verità fattuale, l'altissimo livello delle comunicazioni divine, alcune delle quali non hanno riscontro in nessun manuale specializzato: tutto questo permette agli attenti ricercatori moderni di porre santa Veronica Giuliani ai vertici delle anime mistiche di ogni tempo (P. Giocondo Pagliara, cap.).

In santa Veronica la cosa più notevole non sono tanto le grandi penitenze, né pure i fenomeni mistici: ma l'abbondanza di luce mistica e la precisione con la quale spiega magistralmente, come penso non abbia fatto nessun altro mistico - neppure san Giovanni della Croce - , la diversità delle "comunicazioni" divine che ebbe (P. Làzaro Iriarte, cap.).

Leggevo Veronica, Teresa dAvila e Caterina da Siena: e questo alimentava la mia preghiera. Ma è Veronica che mi ha dato un amore vivo della Croce e la comprensione della funzione redentrice della sofferenza Uean­Joachim Bouflet, scrittore).

Le pagine scritte dalla grande cappuccina sono considerate tra le più elevate e le più belle della letteratura mistica. _Quando avverrà, come si spera, la proclamazione del dottorato ottenuto dalla "discepola dello Spirito Santo", la biografia di Veronica Giuliani sarà conclusa (Piero Bargellini, scrittore).