Santo Rosario on line

Giovedi, 28 marzo 2024 - Misteri luminosi - San Castore di Tarso ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:Un’anima grande aspira all’eternità, e stima indegno di sé tutto ciò che non è eterno, e di poco valore ciò che non è indefinito.

Il Rosario di Gesù

E' il ricordo dei 33 anni della sua vita. Durante una presunta apparizione del 1983 alla veggente Jelena Vasili, la Madonna ha dato non solo la forma, ma anche i suggerimenti sul come recitare questo Rosario. Jelena cominciò la corona, ma la Vergine la interruppe:"Tu preghi solo con le labbra. Devi pregare col cuore, devi scendere in profondità ed essere tutta nel tuo cuore. Mettiti a sedere. Il corpo dev'essere tutto fermo, gli occhi rivolti in Gesù. Lascia da parte ogni altra preoccupazione o desiderio". Dopo aver fatto come avrebbe chiesto la Madonna, Jelena si è trovata in un grande raccoglimento. Il Rosario di Gesù Cristo, detto con calma come vuole Maria, intermezzato da spazi di riflessione e di silenzio, applicando a se stessi e agli altri i misteri della vita di Gesù, è un efficace avvio alla preghiera contemplativa, e attua la promessa di Maria: "Vi porterò alla profondità della preghiera". Il Rosario di Gesù è composto di 33 Padre nostro, 1 Credo e 7 Gloria ed è diviso in 7 misteri.

Come si recita il Rosario di Gesù.
a. contemplare i misteri sulla vita di Gesù aiutati da una breve introduzione. La Madonna ci esorta a soffermarci in silenzio e a riflettere su ogni singolo mistero. Il mistero della vita di Gesù deve parlare al nostro cuore...
b. per ogni mistero bisogna esprimere un'intenzione particolare
c. dopo che l'intenzione particolare è stata espressa, raccomanda di aprire tutti insieme il cuore alla preghiera spontanea durante la contemplazione
d. ad ogni mistero, dopo questa preghiera spontanea, si sceglie un canto adatto
e. dopo il canto, si recitano i 5 Padre nostro (salvo il settimo mistero che si chiude con 3 Padre nostro)
f. dopo di che, esclamare: "O Gesù, sii per noi forza e protezione!" La Vergine avrebbe raccomandato alla veggente di non aggiungere e di non togliere nulla ai misteri del Rosario. Che rimanga tutto come spiegato da Lei.