Santo Rosario on line

Giovedi, 18 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Galdino ( Letture di oggi )

Madre Teresa di Calcutta:Sopporteremo pazientemente le offese non op­ponendoci ai malvagi... se qualcuno ci colpirà sulla guancia destra offriamogli anche la sinistra; se qualcuno ci prende qualcosa, non cerchiamo di ri­prenderla. Perdoneremo le ingiurie, non desiderando vendet­ta, ma restituendo bene per male, amando i nostri ne­mici, e pregando per coloro che ci perseguitano e be­nedicendo coloro che ci maledicono. Porteremo il dono della preghiera dentro le vite di quelli che spiritualmente sono i più poveri, pregando con loro e per loro e facendo sperimentare ad essi, personalmente, la preghiera e la realtà della promes­sa di Gesù: « Chiedete e vi sarà dato. Qualunque cosa chiediate in nome mio ve la concederò ».

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Mc 5, 21-43: Fanciulla, io ti dico: �lzati!

In quel tempo, essendo Ges� passato di nuovo in barca all�altra riva, gli si radun� attorno molta folla ed egli stava lungo il mare. E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Gi�iro, il quale, come lo vide, gli si gett� ai piedi e lo supplic� con insistenza: �La mia figlioletta sta morendo: vieni a imporle le mani, perch� sia salvata e viva�. And� con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno.
Ora una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza alcun vantaggio, anzi piuttosto peggiorando, udito parlare di Ges�, venne tra la folla e da dietro tocc� il suo mantello. Diceva infatti: �Se riuscir� anche solo a toccare le sue vesti, sar� salvata�. E subito le si ferm� il flusso di sangue e sent� nel suo corpo che era guarita dal male. E subito Ges�, essendosi reso conto della forza che era uscita da lui, si volt� alla folla dicendo: �Chi ha toccato le mie vesti?�. I suoi discepoli gli dissero: �Tu vedi la folla che si stringe intorno a te e dici: �Chi mi ha toccato?��. Egli guardava attorno, per vedere colei che aveva fatto questo. E la donna, impaurita e tremante, sapendo ci� che le era accaduto, venne, gli si gett� davanti e gli disse tutta la verit�. Ed egli le disse: �Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va� in pace e sii guarita dal tuo male�. Stava ancora parlando, quando dalla casa del capo della sinagoga vennero a dire: �Tua figlia � morta. Perch� disturbi ancora il Maestro?�. Ma Ges�, udito quanto dicevano, disse al capo della sinagoga: �Non temere, soltanto abbi fede!�. E non permise a nessuno di seguirlo, fuorch� a Pietro, Giacomo e Giovanni, fratello di Giacomo.
Giunsero alla casa del capo della sinagoga ed egli vide trambusto e gente che piangeva e urlava forte. Entrato, disse loro: �Perch� vi agitate e piangete? La bambina non � morta, ma dorme�. E lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con s� il padre e la madre della bambina e quelli che erano con lui ed entr� dove era la bambina. Prese la mano della bambina e le disse: �Talit� kum�, che significa: �Fanciulla, io ti dico: �lzati!�. E subito la fanciulla si alz� e camminava; aveva infatti dodici anni. Essi furono presi da grande stupore. E raccomand� loro con insistenza che nessuno venisse a saperlo e disse di darle da mangiare.