[ Rosario on line - Libri Cattolici - L'imitazione di Cristo ]

Capitolo ventitreesimo

QUATTRO INSEGNAMENTI CHE RECANO VERA, GRANDE PACE

PAROLE DEL SIGNORE Ora, o figlio, t'insegner� la via della pace e della vera libert�.

PAROLE DEL DISCEPOLO Fa', o Signore, come Tu dici; mi � molto gradito ascoltarTi.

PAROLE DEL SIGNORE Cerca, o figlio, di fare la volont� d'altri, piuttosto che la tua. Scegli sempre di possedere meno che pi�. Cerca sempre d'avere un posto pi� basso e di stare sottomesso a tutti. Desidera sempre e prega che in te si compia la volont� di Dio. Ecco, un uomo che � cos� disposto entra nel possesso della tranquillit� e della pace.

PAROLE DEL DISCEPOLO Signore, codesto tuo breve discorso racchiude grande insegnamento di perfezione. Le parole sono poche, ma piene di significato e ricche di frutto. Se, infatti, io potessi custodirle fedelmente, non dovrebbe nascere in me turbamento cos� facilmente. Infatti, ogni volta che mi sento inqui�to ed oppresso, constato che mi sono allontanato da codesti insegnamenti. Ma Tu, che tutto puoi e che hai sempre caro il profitto della mia anima, accresci in me la tua Grazia, perch� possa mettere in pratica le tue parole e portare a compimento la mia salvezza.

PREGHIERA CONTRO I PENSIERI CATTIVI PAROLE DEL DISCEPOLO

O Signore, mio Dio, "non allontanarTi da me; o mio Dio, volgiTi in mio aiuto" (Sal 70,12), perch� m'hanno assalito vari pensieri e grandi terrori, che angosciano l'anima mia. Come potr� uscirne illeso, come potr� sgominarli? Tu dici: "Io andr� davanti a te ed umilier� i superbi della terra" (Is 45,2). Aprir� le porte della prigione e ti riveler� i pi� profondi segreti. O Signore, fa' come mi dici, ed alla tua presenza si dileguino tutti i rei pensieri. Questa � la mia speranza e l'unico mio conforto: rifugiarmi vicino a Te in ogni tribolazione, porre la mia fiducia in Te, invocare Te dal profondo del cuore ed aspettare pazientemente la tua consolazione.

PREGHIERA PER OTTENERE LUME ALL� INTELLETTO PAROLE DEL DISCEPOLO

Illuminami, Ges� buono, con la chiarezza del lume interiore, e sgombera dal fondo del mio cuore tutte le tenebre. Frena i miei molti divaganti pensieri e stronca le tentazioni che premono su di me con violenza. Combatti fortemente per me e disperdi i mostri malvagi, cio� le allettatrici concupiscenze, in modo che, grazie alla tua potenza, si faccia la pace e nel tempio santo, cio� nella coscienza pura, risuoni la pienezza della tua lode. Comanda ai venti ed alle tempeste. Di' al mare: calmati; e al vento: non soffiare; e si far� grande bonaccia. "Manda la tua luce e la tua verit�" (Sal 42,3) a risplendere sopra la terra, poich� io sono terra sterile e vuota, fino a quando Tu non m'illumini. Effondi dall'alto la tua Grazia, bagna il mio cuore di celeste rugiada, versa l'acqua della devozione per irrigare la superficie della terra, perch� produca frutti buoni, ottimi.Rialza l'anima mia oppressa dalla mole dei peccati e solleva ogni mia aspirazione alle cose celesti, cosicch�, gustata la dolcezza della felicit� celeste, provi il disgusto dei pensieri terreni. Rapiscimi a Te, strappami da ogni effimera consolazione delle creature, perch� nessuna cosa creata vale a quietare pienamente i miei desideri e a consolarmi. Legami a Te con il vincolo indissolubile dell'amore, perch� Tu solo basti a chi Ti ama, e senza di Te tutte le cose non valgono niente.

Tweet