[ Rosario on line - Libri Cattolici - Filotea ]

Capitolo XIV

QUINTA CONSIDERAZIONE: L'AMORE DI DIO PER NOI

Considera l'amore eterno che Dio ti ha portato, perch� gi� prima che Nostro Signore Ges� Cristo, in quanto uomo soffrisse in Croce per te, la sua divina Maest�, nel suo immenso amore, ti inseriva nei suoi disegni e ti amava immensamente.

Ma quando ha cominciato ad amarti? Da quando ha cominciato ad essere Dio. E quando ha cominciato ad essere Dio? Mai, perch� lo � sempre stato, senza inizio e senza fine, e cos� ti ha sempre amato dall'eternit�; ti stava preparando le grazie e i favori che poi ti ha donato. Lo fa dire al Profeta: Ti ho amato (parla anche a te), con una carit� senza fine; ti ho attirato a me perch� avevo compassione di te.

Ha pensato anche a spingerti a fare il buon proposito di servirlo. Quali meravigliosi propositi sono questi se Dio stesso li ha pensati, meditati, progettati dall’eternit�! Quanto devono essere cari e preziosi. Quanto dovremmo essere disposti a soffrire piuttosto che perderne un briciolo soltanto! Nemmeno se tutto il mondo dovesse perire, perch� il mondo intero vale meno di un'anima e un'anima non vale nulla senza i suoi buoni propositi!

Tweet