[ Rosario on line - Libri Cattolici - Filotea ]

Capitolo VII

LA CONCLUSIONE E IL MAZZETTO SPIRITUALE

La meditazione va conclusa con tre azioni da compiersi con la massima umilt�.

  1. La prima, il ringraziamento: diciamo grazie a Dio per gli affetti e i propositi che ci ha ispirato e per la bont� e misericordia che ci ha manifestato nei misteri meditati.
  2. la seconda, l’offerta: offriamo a Dio la sua stessa bont�, la misericordia, la morte, il sangue, le virt� del Figlio e, insieme, i nostri affetti e propositi.
  3. la terza � la supplica con la quale chiediamo e scongiuriamo Dio di comunicarci le grazie e le virt� del Figlio suo; di benedire i nostri affetti e propositi perch� possiamo dar loro seguito; poi pregheremo per la Chiesa, per i Pastori, i parenti, gli amici e gli altri, confidando nell’intercessione della Madonna, degli Angeli e degli Santi. Infine � cosa buona aggiungere il Padre Nostro e l’Ave Maria, le preghiere comuni a tutti i cristiani.

A tutto ci� aggiungo che � necessario comporre un mazzetto di devozione; ed eccoti cosa voglio dire: chi passeggia in un bel giardino non ne esce volentieri senza cogliere qualche fiore da odorare e conservare: similmente il nostro spirito, dopo che si � immerso in un mistero con la meditazione, deve scegliere uno o due, o anche tre punti, che lo hanno colpito favorevolmente, e che sono pi� adatti al proprio progresso spirituale, per conservarli per il resto della giornata ed ogni tanto aspirarne il profumo. Questo si deve operare nel posto nel quale si � meditato, rimanendo fermi o passeggiando in solitudine per qualche tempo.

Tweet