[ Rosario on line - Libri Cattolici - Filotea ]

Capitolo III

SECONDO PUNTO DELLA PREPARAZIONE: L’INVOCAZIONE

Ecco come devi fare l’invocazione: una volta che la tua anima si sente alla presenza di Dio, deve umiliarsi in profondo sentimento di rispetto, perch� sa di essere indegna di trovarsi di fronte alla sovrana Maest� di Dio; ma poich� sa anche che � la sua immensa Bont� che vuole cos�, gli chiede la grazia di servirlo bene e di adorarlo nella meditazione che si accinge a compiere.

Se ti sembra opportuno, puoi anche servirti di qualche Parola concisa e piena di ardore come le seguenti di Davide: Non respingermi dalla tua presenza, o Dio, e non privarmi della grazia del tuo santo Spirito. Risplenda il tuo volto sulla tua serva. Voglio ammirare le tue meraviglie. Dammi intelletto e capir� la tua Legge e la osserver� con tutto il cuore. Sono la tua serva, dammi lo Spirito; e altre simili.

Ti sar� utile aggiungere l’invocazione all’Angelo custode e a tutti i Santi presenti nel mistero sul quale vuoi meditare. Per esempio, se mediti su quello della morte del Signore, potrai invocare la madonna, S. Giovanni, la Maddalena, il buon Ladrone perch� ti facciano partecipe dei sentimenti e dei movimenti interiori ricevuti in quel mistero. Se mediti sulla tua morte potrai invocare il tuo buon Angelo, che sar� presente in quel momento, affinch� ti ispiri pensieri adatti; e cos� per gli altri misteri.

Tweet