[ Rosario on line - Libri Cattolici - Filotea ]

Capitolo XXI

CONCLUSIONE DELLA PRIMA PURIFICAZIONE

Fatta la promessa, rimani molto attenta e apri bene il cuore per ascoltare con tutta l’anima le parole di assoluzione che il Salvatore della tua anima, assiso sul trono della misericordia, pronuncer� lass� in Cielo, davanti agli Angeli e ai Santi, nello stesso istante in cui, in suo nome, il sacerdote ti assolver� quaggi� in terra.

La schiera dei Beati gioisce per la tua felicit� e canta il cantico spirituale di una gioia che non ha confronti; tutti ti accolgono e abbracciano il tuo cuore che ha ritrovato la grazia e la santit�.

E’ un ottimo contratto, Filotea: tu doni ora te stessa alla Maest� di Dio e ottieni in cambio che Egli si doni a te per l’eternit�.

Non ti resta pi� che prendere la penna e apporre la firma all’atto della tua promessa; dopo di che, ti recherai all’altare; cos� anche Dio firmer� e apporr� il suo sigillo a conferma dell’assoluzione e ti prometter� il paradiso; per mezzo del sacramento anzi, sar� Lui stesso il sigillo di garanzia sul tuo cuore nuovo. Cos� la tua anima sar� libera dal peccato e da tutti gli affetti al peccato.

Ma siccome questi affetti rispuntano facilmente nell’anima, a causa della nostra infermit� e della nostra concupiscenza, che pu� essere mortificata, ma non eliminata, finch� vivremo su questa terra, io ti dar� dei consigli: se li segui ti terrai lontana dal peccato mortale e dai suoi affetti cos� mai pi� il peccato avr� posto nel tuo cuore. Visto poi che gli stessi consigli sono utili anche per una purificazione pi� radicale, prima di darteli, voglio spendere qualche parola per chiarirti che cosa intendo per purezza totale, che � quella alla quale desidero guidarti.

Tweet