[ Rosario on line - Libri Cattolici - Filotea ]

Capitolo XVII

Nona Meditazione: ELEZIONE E SCELTA DEL PARADISO

Preparazione

  1. Mettiti alla presenza di Dio.
  2. Umiliati davanti a lui e pregalo che ti ispiri.

Considerazioni

Immagina di essere in aperta campagna, sola con il tuo Angelo, come il giovane Tobia sulla via di Rage; immagina che l’Angelo ti inviti alla contemplazione del Paradiso, spalancato in alto, davanti a te: tu vi scorgi tutte le cose belle sulle quali abbiamo gi� meditato.

In basso poi, ti fa vedere la voragine dell’inferno, anch’essa spalancata davanti a te, con tutti i tormenti che ti ho descritto quando ti ho guidato alla meditazione dell’inferno.

Dopo aver immaginato questa doppia visione, mettiti in ginocchio davanti al tuo Angelo.

  1. Pensa quanto sia vero che tu ti trovi tra il Paradiso e l’Inferno; come pure � vero che l’uno e l’altro sono spalancati per riceverti secondo la scelta che tu farai.
  2. Pensa che la scelta che farai dell’uno o dell’altro in questo mondo, durer� eternamente nell’altro.
  3. Pensa che, pur essendo entrambi spalancati per accoglierti, secondo la tua scelta, e la sensazione della giustizia di Dio o della sua misericordia, tuttavia Dio desidera, con un desiderio senza pari, che tu scelga il Paradiso; e l’Angelo ti fa pressioni nello stesso senso e ti offre, da parte di Dio, mille grazie e mille aiuti per salire.
  4. Cristo Ges�, dall’alto del Cielo, ti guarda con amore e ti invita con dolcezza: Vieni, anima diletta, a riposarti eternamente tra le braccia della mia bont�, che ti ha preparato delizie immortali nel suo amore generoso per te. Contempla con gli occhi dell’anima la Vergine santa che ti invita con amore di Madre: Coraggio, figlia mia, non ignorare i desideri del mio Ges� e le preghiere che gli rivolgo per te, perch� voglio, con Lui, la tua salvezza eterna. D� uno sguardo ai Santi che ti incoraggiano e un altro milione di anime che ti invita con dolcezza e vuole soltanto vederti un giorno unita a loro, nella lode eterna di Dio; e ti garantiscono che il cammino verso il Cielo non � poi cos� difficile come vuol far credere il mondo: coraggio, ti dicono, amica cara, chi valuta bene il cammino della devozione per il quale siamo saliti, scoprir� che siamo giunti a queste delizie attraverso altre delizie infinitamente pi� dolci di quelle del mondo.

Scelta

  1. O inferno, io ti detesto per sempre; detesto i tuoi supplizi, i tuoi tormenti; detesto la tua eternit� di maledizione e di infelicit�. Soprattutto odio le tue eterne imprecazioni e bestemmie che scagli contro il mio Dio. Rivolgo il cuore e l’anima dalla tua parte, o beato paradiso, gloria eterna, felicit� senza fine, eleggo per sempre, irrevocabilmente, la mia dimora nelle tue belle case e nei tuoi santi e desiderabili tabernacoli.
    Mio Dio, benedico la tua misericordia ed accetto l’offerta che me ne fai. Ges� Salvatore, accetto il tuo amore eterno, avallo l’acquisto del posto che tu hai fatto per me in quella beata Gerusalemme, solo per amarti e benedirti per sempre.
  2. Accetta i favori che la Vergine e i Santi ti offrono; prometti loro di seguirli nello stesso cammino; tendi la mano al tuo Angelo perch� ti guidi; incoraggia la tua anima a questa scelta.
Tweet