[ Rosario on line - Libri Cattolici - Filotea ]

Capitolo XI

Terza Meditazione: I BENEFICI DI DIO

Preparazione

  1. Mettiti alla presenza di Dio.
  2. Pregalo di ispirarti.

Considerazioni

  1. Considera i doni corporali che Dio ti ha dato: il corpo, i mezzi per sostentarlo, la salute, le soddisfazioni legate a lui, gli amici, i beni materiali.

    Considera tutto ci� che ha dato a te e mettilo a confronto con ci� che hanno altre persone che valgono pi� di te e che non hanno quello che hai tu: gli uni sono di debole costituzione, altri malfermi di salute, difettosi nelle membra; altri son oggetto di insulti, di disprezzo e di disonore; altri ancora oppressi dalla povert�. E Dio non ha voluto fosse cos�.

  2. Considera i doni dello spirito: quanta gente c’� al mondo ebete, pazza furiosa, mentecatta; perch� non sei anche tu di quelli? Dio ti ha favorito. Quanti altri hanno avuto scarsa possibilit� di istruirsi, o addirittura nessuna; per te, invece, la Provvidenza divina ha voluto un’educazione civile e onorata.
  3. Considera le grazie spirituali: tu sei figlia della Chiesa, Filotea; Dio si � fatto conoscere a te fin dalla tua infanzia. Quante volte ti ha visitato con i sacramenti? E le ispirazioni, le illuminazioni interiori, le correzioni per richiamarti? E quante volte ti ha perdonato? E non ricordi quante volte ti ha liberato dalle occasioni in cui ti saresti perduta? E gli anni passati non sono stati forse un tempo prezioso che Dio ti ha offerto per camminare verso il bene della tua anima?
    Fermati a considerare anche i dettagli, e vedrai quanto buono e generoso sia stato Dio con te!

Affetti e propositi

  1. Ammira la bont� di Dio. Dio � veramente buono nei miei confronti. O Signore, quanto � ricco di misericordia e grande in bont� il tuo cuore! Anima mia, canta in eterno le innumerevoli grazie di cui ti ha colmata.
  2. Pensa ora alla tua ingratitudine. Chi sono io, Signore, perch� ti ricordi di me? Com’� grande la mia indegnit�. Ho calpestato i tuoi benefici, ho disonorato le tue grazie, ho abusato della tua somma bont� e l’ho disprezzata! Ho contrapposto la voragine della mia ingratitudine all’abisso della tua grazia e del tuo favore.
  3. Muoviti a riconoscenza. Ors�, cuor mio, basta con le infedelt�, l’ingratitudine e la slealt� verso questo grande Benefattore. Non Avverr� pi� che la mia anima rifiuti di essere sottomessa a Dio, che ha operato in me tante meraviglie e mi ha colmato di tanti doni.
  4. Filotea, sii decisa e sottrai il tuo corpo alle volutt�. Mettilo al servizio di Dio che ha operato cose stupende in suo favore; impegna seriamente la tua anima a conoscerlo a fondo per renderlo suo, con quegli esercizi propri ad ottenere questo risultato. Impiega con cura i mezzi che la Chiesa ti offre per la salvezza tua e per amare Dio. S�, sono decisa a fare regolarmente orazione, a ricevere i sacramenti, ad ascoltare la sua santa Parola; metter� in pratica le sue ispirazioni e i suoi consigli.

Conclusioni

  1. Ringrazia Dio che ti ha fatto conoscere i tuoi doveri e tutti i benefici da Lui ricevuti.
  2. Offrigli il tuo cuore con tutti i buoni propositi.
  3. Pregalo che ti renda forte per tradurre in atto i propositi, per i meriti della morte di suo Figlio; chiedi l’intercessione della Vergine e dei Santi.
    Padre nostro, ecc.
    Intreccia il mazzetto spirituale.
Tweet