[ Rosario on line - Libri Cattolici - Filotea ]

Capitolo X

Seconda meditazione: IL FINE PER IL QUALE SIAMO CREATI

Preparazione

  1. Mettiti alla presenza di Dio.
  2. Pregalo che ti ispiri.

Considerazioni

  1. Dio non ti ha messo al mondo perch� aveva bisogno di te; tu non gli sei di alcuna utilit�. Lo ha fatto soltanto per dimostrare in te la sua bont�, arricchendoti della sua grazia e della sua gloria. Per questo ti ha dato l’intelligenza per conoscerlo, la memoria per ricordarlo, la volont� per amarlo, l’immaginazione per rappresentarti i suoi benefici, gli occhi per contemplare le sue opere, la lingua per lodarlo , e cos� tutte le altre facolt�.
  2. Poich� sei stata creata e messa al mondo per questo, tutte le azioni contrarie devono essere bandite ed evitate; e quelle che non giovano al conseguimento di questo fine, non devono essere nemmeno prese in considerazione perch� vuote e inutili.
  3. Considera la sventura del mondo che non pensa a queste cose, ma vive come se fosse stato creato soltanto per costruire case, piantare alberi, accumulare ricchezze e fare pazzie.

Affetti e propositi

  1. Umiliati e rimprovera alla tua anima la sua miseria, che, per il passato, � stata cos� grande che ha pensato poco o punto a tutto ci�. Dirai: Mio Dio, a che cosa mi occupavo, quando non pensavo a te? Che cosa ricordavo, quando dimenticavo te? Che cosa amavo, quando non amavo te? Avrei dovuto nutrirmi di verit� e mi imbottivo di vuoto; ero schiava del mondo anzich� rendere lui schiavo di me.
  2. Detesta la vita passata. Rinuncio a voi, pensieri vuoti e riflessioni inutili; rinnego voi, ricordi vergognosi e frivoli; tronco voi, amicizie infedeli e sleali; favori venali e interessati, soddisfazioni amare, false cortesie.
  3. Convertiti a Dio. E tu, Dio mio e Salvatore, d’ora in poi sarai il solo oggetto dei miei pensieri; non occuper� pi� il mio spirito in pensieri che ti siano sgraditi; la memoria sar� occupata tutti i giorni della mia vita dalla grandezza della tua bont�, che tanto benevola � stata verso di me; sarai la delizia del mio cuore e la dolcezza dei miei affetti. D’ora in poi avr� in orrore quel rincorrersi di vanit�, quei divertimenti a cui davo tanto tempo, quello occupazioni oziose che svuotavano la mia giornata, quegli affetti che ottenebravano il mio cuore. A tal fine mi servir� di questo e quel rimedio.

Conclusione

  1. Ringrazia Dio che ti ha creata per un fine cos� nobile. Tu, o Signore, mi hai creata per te, perch� io goda per tutta l’eternit� dell’immensit� della tua gloria: riuscir� un giorno ad esserne degna e a benedirti come meriti?
  2. Offerta. Mio caro Creatore, ti offro tutti i miei affetti e i miei propositi assieme alla mia anima e al mio cuore.
  3. preghiera. Ti supplico, o Dio, di accettare le mie aspirazioni e i miei desideri, e benedire con la tua benedizione la mia anima perch� riesca ad attuarli, per i meriti del Sangue di tuo Figlio vesato sulla Croce, ecc.
Tweet