In cosa consiste la vera devozione a Maria.
I. Parecchie vere devozioni alla Madonna.
24) In realtà vi sono parecchie vere devozioni alla Madonna. Non intendo parlare qui delle false.
25) La prima è quella di compiere i doveri di cristiano: evitare il peccato mortale, agire più per amore che per timore, pregare ogni tanto Maria e onorarla come Madre di Dio, senza altra speciale devozione verso di lei.
26) La seconda è quella di avere sentimenti più perfetti di stima, amore, fiducia e venerazione verso la Madonna. Tale forma di devozione induce a entrare nelle confraternite del santo Rosario, dello Scapolare, a recitare il Rosario, a onorare le sue immagini e i suoi altari, a divulgare le sue lodi e a iscriversi nelle sue congregazioni. Questa devozione è buona, santa e lodevole perché esclude il peccato; ma non è tanto perfetta né tanto efficace da distaccare le anime dalle creature e da se stesse per unirle a Gesù Cristo.
27) La terza devozione alla Madonna, conosciuta e praticata da pochissime persone, è quella che sto per rivelarti.
II. La pratica perfetta di devozione a Maria.
1) In cosa consiste.
28) Anima predestinata, essa consiste nel darsi interamente, in qualità di schiavo, a Maria e a Gesù per mezzo di Maria; e poi nel fare ogni cosa con Maria, in Maria, per mezzo di Maria e per Maria.
Spiego
questi termini.
29)
Occorre scegliere una data importante per darsi, consacrarsi e
sacrificare volontariamente e per amore, senza costrizione,
interamente, senza limitazioni, il corpo e l'anima, con i beni
esteriori di fortuna - come la casa, la famiglia e le proprie rendite
- e con quelli interiori dello spirito - i meriti, le grazie, le
virtù e le soddisfazioni.
Qui
occorre notare che con questa devozione si fa sacrificio a Gesù per
mezzo di Maria di tutto ciò che un'anima ha di più prezioso e che
nessun istituto religioso fa sacrificare, cioè del personale diritto
di disporre di sé e del valore delle proprie preghiere, elemosine,
mortificazioni e soddisfazioni. Se ne abbandona alla Vergine l'intera
disposizione, perché applichi tutto secondo la sua volontà alla
maggior gloria di Dio che lei sola conosce perfettamente.
30) Si mette a sua disposizione tutto il valore soddisfattorio e impetratorio delle buone opere. Perciò, dopo aver fatto tale offerta, pur senza voto, non si è più padroni del bene che si compie, e la Madonna lo può applicare sia a un'anima del purgatorio da consolare o da liberare, sia a un povero peccatore da convertire.
31)
Con questa devozione si mettono nelle mani della Madonna i propri
meriti, ma soltanto perché li conservi, li aumenti, li abbellisca.
Infatti i meriti in ordine alla grazia santificante e alla gloria non
si possono cedere agli altri.
Le
si offrono invece tutte le preghiere e le buone opere in quanto
impetratorie e soddisfattorie, affinché le distribuisca e le
applichi a chi vorrà. Se, dopo essersi consacrati in tal modo alla
Madonna, si desiderasse aiutare un'anima del purgatorio, salvare un
peccatore, aiutare un nostro amico con le preghiere, le elemosine, le
mortificazioni, i sacrifici, bisognerà chiederglielo umilmente e
stare a quanto ella deciderà pur senza venirne a conoscenza,
convinti che il valore delle azioni non potrà non essere ordinato
alla maggior gloria di Dio, poiché è dispensato dalla stessa mano
di cui Egli si serve per dispensare le sue grazie e i suoi doni.
32)
Ho detto che questa devozione consiste nel darci a Maria in qualità
di schiavi. Bisogna notare che ci sono tre forme di schiavitù.
La
prima è la schiavitù di natura: gli uomini, buoni o cattivi, sono
schiavi di Dio in questo modo.
La
seconda è la schiavitù di costrizione: i demoni e i dannati sono
schiavi di Dio in questo modo.
La
terza è la schiavitù d'amore e di volontà: è quella con la quale
dobbiamo consacrarci a Dio per mezzo di Maria, nel modo più perfetto
di cui creatura possa servirsi per darsi al suo Creatore.
33)
Nota inoltre la netta differenza fra servo e schiavo. Il servo esige
un salario per il proprio servizio, lo schiavo no. Il servo è libero
di lasciare il padrone quando vuole e lo serve per un periodo
determinato; lo schiavo non può secondo giustizia abbandonare il
padrone, essendogli dato per sempre. Il servo non cede al padrone il
diritto di vita e di morte sulla propria persona; lo schiavo si dà
completamente, di modo che il padrone potrebbe farlo morire senza
incontrare noie con la giustizia.
Ma
è facile vedere che lo schiavo di costrizione subisce la più
stretta delle dipendenze, che non può convenire che a un uomo nei
confronti del suo Creatore. Ecco perché i cristiani non hanno tali
schiavi, li hanno solo i turchi e gli idolatri.
34) Felice, mille volte felice l'anima generosa che, dopo aver scosso da sé la tirannica schiavitù del demonio con il battesimo, si consacra in qualità di schiava d'amore a Gesù per mezzo di Maria!
2) Eccellenza di questa pratica.
35)
Mi occorrerebbero molti doni di luce per descrivere perfettamente
l'eccellenza di questa pratica. Ne accennerò solamente di
sfuggita:
1)
Darsi a Gesù per le mani di Maria in questo modo è imitare Dio
Padre che ci ha dato il Figlio solo per mezzo di Maria, e comunica le
sue grazie solo per mezzo di Maria. È imitare Dio Figlio che è
venuto a noi solo per mezzo di Maria e, avendoci dato l'esempio per
fare come egli ha fatto, ci ha incoraggiati ad andare a lui per lo
stesso mezzo per il quale egli è venuto a noi, Maria. È imitare lo
Spirito Santo che comunica le sue grazie e i suoi doni solo per mezzo
di Maria. Non è forse giusto che la grazia ritorni al proprio autore
- dice S. Bernardo - per lo stesso canale per il quale è venuta a
noi?
36) 2) Andare a Gesù Cristo per mezzo di Maria è onorare veramente Gesù Cristo, perché è mettere in risalto la nostra indegnità di avvicinare la sua santità infinita direttamente, da soli, a causa dei nostri peccati, e il bisogno che abbiamo di Maria, sua santa Madre, quale avvocata e mediatrice presso di lui, nostro mediatore. È nello stesso tempo avvicinarsi a lui come nostro mediatore e fratello e umiliarsi davanti a lui come nostro Dio e giudice. Insomma è praticare l'umiltà che rapisce sempre il cuore di Dio.
37)
3) Consacrarsi così a Gesù per mezzo di Maria, è mettere nelle
mani di Maria le nostre buone opere che, anche se sembrano buone,
sono molto spesso macchiate e indegne dello sguardo e
dell'accettazione di Dio davanti al quale le stelle non sono
pure.
Ah!
Preghiamo questa buona Madre e Signora affinché, dopo aver accolto
la nostra povera offerta, la purifichi, santifichi, elevi e
abbellisca fino a renderla degna di Dio. Tutti i guadagni della
nostra anima sono meno davanti a Dio, il Padre di famiglia, per
guadagnare la sua amicizia e la sua grazia, della mela bacata di un
povero contadino affittuario di sua maestà, davanti al re, per
pagare l'affitto. Che farebbe il pover'uomo se fosse avveduto e se
fosse ben accolto presso la regina? Non le darebbe la sua mela? Amica
del povero contadino e rispettosa verso il re, ella toglierebbe alla
mela il bacato e il guasto, e la metterebbe su di un vassoio d'oro
circondata di fiori. E il re non l'accetterebbe con gioia dalle mani
della regina che vuol bene a questo contadino? "Modicum quid
offerre desideras? manibus Mariae tradere cura, si non vis sustinere
repulsam". "Desideri offrire a Dio qualche piccola cosa? -
dice san Bernardo - procura di presentarla per le mani di Maria, se
non vuoi ricevere un rifiuto".
38) Tutto quello che facciamo è piccola cosa! Mettiamolo allora nelle mani di Maria con questa devozione. Quando ci saremo dati realmente a lei, tanto quanto ci si può donare, spogliandoci di tutto in suo onore, ella sarà infinitamente più generosa verso di noi, ci darà per un uovo un bue (pour un oeuf un boeuf). Si comunicherà a noi interamente, con i suoi meriti e le sue virtù; metterà la nostra offerta sul vassoio d'oro della sua carità e come Rebecca fece con Giacobbe ci rivestirà degli splendidi abiti di suo Figlio primogenito e unigenito, Gesù Cristo, cioè dei suoi meriti che ha a disposizione. Così, quali suoi domestici e schiavi, dopo esserci spogliati di tutto per onorarla, avremo vestiti doppi: "Omnes domestici eius vestiti sunt duplicibus": vestiti, ornamenti, profumi, meriti e virtù di Gesù e di Maria nell'anima di uno schiavo di Gesù e di Maria spogliato di se stesso e fedele nella sua spoliazione.
39) 4) Darsi in questo modo alla Madonna è esercitare la carità verso il prossimo nel più alto grado possibile, poiché farsi volontariamente suo schiavo è darle quello che si ha di più caro affinché ne possa disporre liberamente in favore dei vivi e dei morti.
40) 5) Con questa devozione si mettono al sicuro le proprie grazie, i meriti e le virtù, perché si costituisce Maria depositaria di tutto, dicendole: "Mia cara Signora, prendi, eccoti quanto ho fatto di bene con la grazia di tuo Figlio. Io non sono capace di custodirlo perché sono debole e incostante, perché grande è il numero e la perfidia dei miei nemici che mi assalgono giorno e notte. Ahimè! ogni giorno si vedono cadere nel fango i cedri del Libano, e mutarsi in uccelli notturni le aquile che si elevavano fino al sole, e cadere mille giusti alla sinistra e diecimila alla destra. Perciò, o potente, potentissima regina, custodisci ogni mio bene perché non me lo rubino, sostienimi perché non cada! Ti affido in deposito quanto possiedo: Depositum custodi. - Scio cui credidi. So bene chi sei, per questo mi affido completamente a te. Sei fedele a Dio e agli uomini, e non permetterai che si perda niente di quanto ti affido. Tu sei potente, e nulla ti può nuocere, né rapire quanto tieni nelle tue mani!". "Ipsam sequens non devias; ipsam rogans non desperas; ipsam cogitans non erras; ipsa tenente, non corruis; ipsa protegente, non metuis; ipsa duce, non fatigaris; ipsa propitia, pervenis" (San Bernardo, Inter flores, cap. 135). E altrove: "Detinet Filium ne percutiat; detinet diabolum ne noceat; detinet virtutes ne fugiant; detinet merita ne pereant; detinet gratiam ne effluat". Sono parole di S. Bernardo, ed esprimono in sostanza quanto ho appena detto. Se ci fosse solo questo motivo per indurmi a questa devozione, cioè il mezzo di conservarmi e crescere nella grazia di Dio, dovrei far fuoco e fiamme per essa!
41) 6) Questa devozione rende l'anima veramente libera della libertà dei figli di Dio. Siccome è per amore di Maria che ci si riduce in volontaria schiavitù, questa cara Signora, in segno di riconoscenza, allarga e dilata il nostro cuore e ci fa camminare a passi da gigante sulla via dei comandamenti di Dio. Scaccia la noia, la tristezza e lo scrupolo. Fu questa la devozione insegnata da nostro Signore a suor Agnese di Langeac, morta in fama di santità, come un sicuro mezzo per liberarsi dalle grandi pene e perplessità in cui si trovava. Le disse infatti: "Renditi schiava di mia Madre, e mettiti la catenina!". Fatto ciò, tutte le sue pene scomparvero all'istante.
42) Per legittimare questa devozione bisognerebbe riportare qui tutte le bolle e indulgenze dei papi, le circolari dei vescovi, in suo favore, le confraternite erette in suo onore, l'esempio di molti santi e di grandi personaggi che l'hanno praticata; ma tacerò tutto questo.
3) Sua formula interiore e suo spirito.
43) Ho detto poi che questa devozione consiste nel fare tutte le cose con Maria, in Maria, per mezzo di Maria e per Maria.
44)
Non basta donarsi una volta a Maria in qualità di schiavo; non basta
nemmeno farlo ogni mese e ogni settimana; sarebbe una devozione
troppo fugace e non eleverebbe l'anima alla perfezione cui è capace
di portare. Non ci sono molte difficoltà a iscriversi a una
confraternita, ad abbracciare questa devozione e a dire qualche
preghiera vocale tutti i giorni, come essa prescrive. La grande
difficoltà è entrare nello spirito di questa devozione, che è
quello di rendere l'anima interiormente dipendente e schiava della
santissima Vergine e di Gesù per mezzo di lei.
Ho
incontrato molte persone che con ammirevole ardore si sono poste
sotto la loro santa schiavitù, solo esteriormente. Ma molto
raramente ho incontrato qualcuno che ne avesse lo spirito e ancora
meno che vi abbiano perseverato.
Agire con Maria.
45)
1) La pratica essenziale di questa devozione consiste nel fare tutte
le azioni con Maria, cioè nel prendere la Madonna come modello
perfetto delle nostre azioni.
46) Perciò, prima di iniziare a fare qualcosa, bisogna rinunciare a se stessi e ai propri punti di vista anche migliori. Bisogna annientarsi davanti a Dio come degli incapaci di ogni bene soprannaturale e di ogni azione utile alla salvezza se lasciati a se medesimi. Bisogna ricorrere alla santissima Vergine, e unirsi a lei e alle sue intenzioni anche se non conosciute. Bisogna unirsi per mezzo di Maria alle intenzioni di Gesù Cristo, cioè mettersi nelle mani della Vergine come uno strumento perché sia lei a fare in noi, di noi e per noi come meglio crede, alla maggior gloria di Gesù suo Figlio e per mezzo di lui alla gloria del Padre; in modo che non si intraprenda nulla nella vita interiore se non in dipendenza da lei.
Agire in Maria.
47)
2) Bisogna fare ogni cosa in Maria. Bisogna cioè abituarsi a poco a
poco a raccogliersi dentro di sé per formarsi una piccola idea o
immagine spirituale di Maria. Ella sarà per l'anima l'oratorio in
cui formulare tutte le preghiere a Dio senza timore di essere
respinti, la torre di Davide per mettersi al sicuro contro tutti i
nemici, la lampada accesa per illuminare tutto l'interno e per ardere
del divino amore, l'ostensorio sacro per vedere Dio con lei, infine
il suo unico tutto presso Dio e il suo ricorso universale. Quando
l'anima prega, prega in Maria. Quando riceve Gesù nella comunione,
lo depone in Maria perché vi trovi le sue compiacenze. Quando
agisce, lo fa in Maria. Dappertutto e in tutto farà atti di rinuncia
a se stessa.
Agire per mezzo di
Maria.
48)
3) Non bisogna mai andare a Gesù, nostro Signore, se non per mezzo
dell'intercessione di Maria e del suo credito presso di lui, non
pregandolo mai senza di lei.
Agire per Maria.
49)
4) Bisogna fare tutte le azioni per Maria. Essendo schiava di questa
augusta regina, bisogna che l'anima non lavori più che per lei, a
suo vantaggio, per la sua gloria come fine prossimo e per la gloria
di Dio come fine ultimo. Ella deve dunque in tutto quello che fa
rinunciare al suo amor proprio, che si prende quasi sempre per fine
in maniera quasi impercettibile, e ripetere spesso dal profondo del
cuore: "Mia cara Signora, è per te che vado qui o là, che
faccio questo o quello, che soffro questa pena o questa ingiuria".
50) Guardati bene, anima predestinata, dal credere che sia più perfetto andare direttamente a Gesù, direttamente a Dio, nel tuo agire e nella tua intenzione. Se vuoi andarci senza Maria, il tuo agire, la tua intenzione sarà di poco valore; ma andandoci per mezzo di Maria, è l'agire di Maria in te, e di conseguenza sarà di altissimo valore e molto degno di Dio.
51) Inoltre, guardati bene dallo sforzarti di sentire e gustare quello che dici e fai. Parla e agisci sempre con la pura fede che Maria ha avuto sulla terra e che con l'andar del tempo ti comunicherà. Lascia alla tua regina, povera piccola schiava, la visione chiara di Dio, gli slanci, le gioie, le delizie, le ricchezze, e accontentati della pura fede, piena di apatie, distrazioni, noie e aridità. Di': "Amen, così sia, a quello che fa Maria, mia Signora, in cielo. È quello che di meglio in questo momento posso fare".
52) Infine, guardati bene dal tormentarti se non godrai subito la dolce presenza della Madonna nel tuo intimo. Questa grazia non è data a tutti. E quando Dio per grande misericordia ne favorisce un'anima, è facile perderla se l'anima non è fedele a raccogliersi spesso. Se tale disgrazia ti capitasse, ritorna dolcemente alla tua sovrana e rendile onorevole riparazione.
4) Effetti che produce nell'anima fedele.
53) L'esperienza ti insegnerà infinitamente più di quanto ti dico. E se sarai stata fedele nel poco che ti ho detto, troverai tanta ricchezza e tanta grazia in questa pratica, che ne resterai sorpresa e la tua anima si riempirà di gioia.
54) Lavoriamo dunque, cara anima, e facciamo in modo che, per mezzo di questa devozione fedelmente praticata, l'anima di Maria sia in noi per glorificare il Signore, lo spirito di Maria sia in noi per gioire in Dio suo Salvatore. Come dice Sant'Ambrogio: "Sit in singulis anima Mariae ut magnificet Dominum, sit in singulis spiritus Mariae ut exultet in Deo". E non credere che ci sia più gloria e più felicità a dimorare nel seno di Abramo, che è il paradiso, che nel seno di Maria, poiché Dio vi ha posto il suo trono. Come dice l'abate Guerrico: "Ne credideris maioris esse felicitatis habitare in sinu Abrahae, qui vocatur Paradisum, quam in sinu Mariae in quo Dominus thronum suum posuit".
55) Questa devozione, fedelmente praticata, produce una infinità di effetti nell'anima. Ma il principale dono che le anime posseggono è stabilire quaggiù la vita di Maria nell'anima, in modo che non è più l'anima che vive, ma Maria in lei, o l'anima di Maria diventa la sua anima, per così dire. Ora, quando per grazia ineffabile, ma vera, la divina Maria è regina in un'anima, che meraviglie vi opera! Siccome ella è l'artefice delle grandi meraviglie, particolarmente interiori, vi lavora in segreto, all'insaputa dell'anima stessa, che se ne venisse a conoscenza distruggerebbe la bellezza delle sue opere.
56) Poiché Maria è dappertutto Vergine feconda, ella porta nell'intimo dove si trova la purezza del cuore e del corpo, la purezza delle intenzioni e dei propositi, la fecondità delle buone opere. Anima cara, non credere che Maria, la più feconda di tutte le creature, capace perfino di produrre un Dio, resti oziosa in un'anima fedele. La farà vivere incessantemente in Gesù Cristo e Gesù Cristo in lei. "Filioli mei, quos iterum parturio donec formetur Christus in vobis" (Gal 4,19), e se Gesù Cristo è il frutto di Maria in ogni anima, è particolarmente nell'anima dove lei si trova che Gesù Cristo è suo frutto e suo capolavoro.
57) Infine, Maria diviene tutto per l'anima accanto a Gesù Cristo; illumina il suo spirito con la sua pura fede, rende più profondo il suo cuore con la sua umiltà, lo dilata e lo infiamma con la sua carità, lo purifica con la sua purezza, lo nobilita e lo rende grande con la sua maternità. Ma su che cosa mi fermo? Soltanto l'esperienza insegna queste meraviglie di Maria, incredibili per la gente sapiente e orgogliosa, e perfino per i comuni devoti e devote.
58) Siccome è per mezzo di Maria che Dio è venuto al mondo la prima volta, nell'umiliazione e nell'annientamento, non si potrà dire che ancora per mezzo di Maria verrà una seconda volta, come lo attende tutta la Chiesa, per regnare dappertutto e giudicare i vivi e i morti? Chi può sapere come ciò avverrà e quando avverrà? Ma io so bene che Dio, i cui pensieri sono più distanti dai nostri che il cielo dalla terra, verrà nel tempo e nel modo meno atteso dagli uomini, anche dai più sapienti e intelligenti nella Sacra Scrittura, che è oscurissima in proposito.
59) Si deve credere, inoltre, che sul finire dei tempi, forse più presto di quanto non si pensi, Dio susciterà grandi uomini pieni di Spirito Santo e dello spirito di Maria, attraverso i quali la celeste Regina compirà grandi meraviglie nel mondo, per distruggere il peccato e stabilire il regno di Gesù Cristo, suo Figlio, su quello del mondo corrotto. Ed è per mezzo di questa devozione alla santissima Vergine, che io non faccio che tracciare e ridurre per mia incapacità, che questi santi uomini verranno a capo di tutto.
5) Pratiche esteriori.
60) Oltre la pratica interiore di questa devozione, di cui abbiamo parlato, ce ne sono di esteriori che non bisogna omettere né trascurare.
Consacrazione
e sua rinnovazione.
61)
La prima è quella di darsi a Gesù Cristo, in un giorno solenne, per
le mani di Maria, della quale ci si fa schiavi, ricevendo la
comunione e passando il giorno in preghiera. Tale consacrazione dovrà
essere rinnovata almeno una volta all'anno, alla stessa data.
Offerta
di un tributo alla Madonna.
62)
La seconda è quella di offrire ogni anno, in quel giorno, un piccolo
tributo alla Madonna per dimostrarle la propria schiavitù e la
propria dipendenza; è stato sempre l'omaggio degli schiavi verso i
loro padroni. Questa offerta può consistere in una mortificazione,
un'elemosina, un pellegrinaggio, una preghiera. Il beato Marino,
stando a quanto racconta suo fratello san Pier Damiani, si dava la
disciplina pubblicamente ogni anno, nello stesso giorno, davanti a un
altare della Madonna. Non si chiede né consiglia un simile fervore;
ma se non si dà molto a Maria, si deve almeno offrire quello che si
presenta con cuore umile e molto riconoscente.
Celebrazione speciale
della festa dell'Annunciazione.
63)
La terza è quella di celebrare tutti gli anni con particolare
devozione la festa dell'Annunciazione, che è la festa principale di
questa devozione. È stata istituita per onorare e imitare la
dipendenza in cui si mise il Verbo eterno in quel giorno per nostro
amore.
Recitazione
della Coroncina della santissima Vergine e del Magnificat.
64)
La quarta consiste nel recitare quotidianamente, ma non sotto pena di
alcun peccato in caso di omissione, la Coroncina alla Santissima
Vergine, composta di tre Padre Nostro e di dodici Ave Maria. E nel
recitare spesso il Magnificat, che è l'unico cantico che abbiamo di
Maria, per ringraziare Dio dei suoi benefici e per attirarne di
nuovi; soprattutto non bisogna mancare di recitarlo dopo la santa
Comunione come ringraziamento, come il sapiente Gersone ritiene che
facesse la Madonna stessa dopo la Comunione.
Portare la
catenina.
65)
La quinta è quella di portare al collo o al braccio, al piede o alla
vita una catenina benedetta. Tale pratica può omettersi senza
intaccare la sostanza di questa devozione, però sarebbe dannoso
disprezzarla e condannarla, e pericoloso trascurarla.
Ecco
i motivi che inducono a portare questo segno esteriore:
1) per garantirsi contro le funeste catene del peccato originale e attuale con cui siamo stati legati;
2) per onorare le corde e i legami amorosi con cui nostro Signore volle essere legato per renderci veramente liberi;
3) siccome si tratta di legami di carità, traham eos in vinculis caritatis, per ricordare che dobbiamo agire sempre mossi da questa virtù;
4) infine, per ricordare
la nostra dipendenza da Gesù e da Maria in qualità di
schiavi.
Parecchie
persone illustri che s'erano fatte schiave di Gesù e di Maria
stimavano tanto queste catenine che si lamentavano che non era loro
consentito trascinarle pubblicamente al piede come gli schiavi dei
turchi.
O
catene più preziose e gloriose delle collane d'oro e pietre preziose
di tutti gli imperatori, perché esse ci legano a Gesù Cristo e alla
sua santa Madre e ne sono i nobili distintivi e divise!
Occorre
ricordare l'opportunità che le catene, se non d'argento, siano
almeno di ferro, a causa della comodità nel portarle.
Non
bisogna mai lasciarle durante la vita, affinché ci possano
accompagnare fino al giorno del giudizio. Quale gioia, quale gloria,
quale trionfo per un fedele schiavo in quel giorno che le sue ossa,
al suono della tromba, sorgano dalla terra ancora legate dalla catena
della schiavitù! Questo solo pensiero deve fortemente animare un
devoto schiavo a non lasciarle mai, per quanto possano essere scomode
alla natura.